Home » Posto di blocco, ora qui non puoi più entrare I Via alle nuove regole, stop per centinaia di automobilisti

Posto di blocco, ora qui non puoi più entrare I Via alle nuove regole, stop per centinaia di automobilisti

ingorgo-traffico-città-corporate+-solomotori.it
ingorgo-traffico-città-corporate+-solomotori.it

Dall’inizio del 2024 la ZTL di Milano ha subito un restyling significativo. Le modifiche introdotte interessano sia gli orari di accesso che i tipi di veicoli ammessi

Le nuove disposizioni in fatto di limitazione al traffico e ingressi consentiti, hanno acceso, come era prevedibile, un acceso dibattito nella città meneghina. Le associazioni ambientaliste le considerano un passo avanti importante per la tutela dell’ambiente, mentre alcuni automobilisti lamentano disagi e costi aggiuntivi.

Le nuove regole ZTL di Milano rappresentano un cambiamento significativo per la mobilità in città. È importante che tutti i cittadini siano informati sulle nuove disposizioni per evitare multe e contribuire a migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità della città.

L’Amministrazione comunale dal suo canto si impegna a promuovere la mobilità sostenibile, incentivando l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata come tram, metropolitana, bicicletta e monopattini elettrici, ma sono in tanti a lamentare forti disagi.

Immaginiamo ad esempio di voler raggiungere il centro di Milano in auto. Con le nuove disposizioni sulle ZTL se il tuo veicolo è Euro 4 diesel, non potrai accedere né all‘Area B né all’Area C durante gli orari di divieto. Dovrai quindi utilizzare un mezzo alternativo o parcheggiare fuori dalla ZTL e utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere la tua destinazione.

Su ZTL area B Milano i maggiori controlli

Destano preoccupazione i nuovi controlli che rischiano di bloccare la circolazione in diverse zone della città di Milano, creando lunghe code, disagi e costi per gli automobilisti. Le nuove regole infatti, prevedono il divieto di accesso ad alcune aree urbane per i veicoli non in regola con le normative anti-inquinamento.

mobilità-sostenibile-ztl-milano-corporate+-solomotori.it
mobilità-sostenibile-ztl-milano-corporate+-solomotori.it

In Area B ad esempio ( ZTL ulteriormente allargata anche al quartiere Navigli e parte della zona Tortona e viale Col di Lana), gli orari di divieto vigono dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. I veicoli esclusi alla circolazione sono gli Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 benzina e diesel, gli Euro 4 e 5 diesel, i veicoli con lunghezza superiore a 7,5 metri, i veicoli a benzina e GPL/metano non catalizzati (pre-Euro) e i Ciclomotori/motocicli Euro 0 e Euro 1.

Sono previste diverse deroghe per i residenti possessori di veicoli in regola con le normative anti-inquinamento e con bollino di autorizzazione, per veicoli storici (ulteriori limitazioni), possessori di veicoli per disabili, mezzi di soccorso e di emergenza, veicoli commerciali Euro 4 e 5 diesel con filtro antiparticolato DPF/FAP per il trasporto di merci (con deroghe) e veicoli elettrici, ibridi e a gas naturale per il trasporto di persone e merci.