Home » Codice della strada, da Natale pene più severe e multe più alte I Il regalo agli italiani è legge

Codice della strada, da Natale pene più severe e multe più alte I Il regalo agli italiani è legge

regole -solomotori.it

Le regole del Codice della strada nascono, da sempre, con un unico e indiscutibile obiettivo: garantire a tutti una eguale fruizione della strada pubblica e i massimi standard di sicurezza, sancendo prescrizioni, diritti e obblighi e al contempo sanzioni per punire le irregolarità.

In un mondo ideale, quello in cui ognuno fosse in grado di rispettare la libertà degli altri ricordando l’assioma per cui la ‘propria’ termina proprio dove ha inizio quella altrui, non ci sarebbe bisogno di norme stringenti, controlli e rigore. Non è così però.

Nella nostra società siamo evidentemente molto lontani da una autogestione comportamentale che, prima ancora di temere la legge, la repressione e la sanzione, si possa fondare sui principi di moralità, etica, collettività e senso civile che dovrebbero appartenerci.

Proprio per questo le regole, specie in un contesto pericoloso come la strada, non possono essere morbide ma, anzi, debbono essere spesso acuite per reprimere azioni e comportamenti scorretti, irregolari, illegali, pericolosi per la vita altrui e la cosa pubblica.

Le norme del Codice della strada dunque sono per questo in costante aggiornamento, miglioramento, nella speranza che il rigore tramite cui si stanno acuendo alcuni aspetti normativi sia un repellente efficace a determinate azioni gravi, spesso in recidiva.

Codice della strada a natale la stretta

Ora, verso la fine dell’anno e in particolar modo a Natale, il  Codice della strada, fa un ulteriore step in questo senso, andando a prevedere delle norme molto più dure e delle pene più severe e dunque multe più alte per alcuni comportamenti. Il regalo agli italiani è legge, e a Natale sotto l’albero potrebbe portare multe: ma solo a chi non dovesse rispettare alcune norme cruciali, che sono considerate come le più gravi e pericolose. Di quali stiamo parlando? Statisticamente, delle più diffuse.

Nello specifico si tratta, stando anche agli ultimi report, delle multe comminate a chi usa il cellulare o altri dispositivi durante la guida, a chi guida in stato di ebbrezza e a chi commette gravi errori o violazioni in ambito parcheggio. Che succederà?

violazione-codice-strada-nuovo-documento-solomotori.it
strada-nuovo-codice-solomotori.it

Natale con le multe: non farlo più

Entro Natale uno dei due rami del Parlamento potrebbe approvare il nuovo Codice della strada: lo ha ribadito il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, durante un incontro con l’Anas sulla sicurezza stradale auspicandosi il pieno appoggio di tutti i parlamentari.

Norme rigide, che prevedono aumenti sostanziali sul piano pecuniario ma anche la sospensione della licenza di guida in casi gravi come la guida sotto uso di droghe o alcol, con cellulare alla mano o per manovre pericolose.