Tanti auguri all’ABS. Trent’anni e non dimostrarli.

Di , scritto il 05 Giugno 2008

abssistem.jpgNon so quante volte mi è venuto in aiuto questo sistema. Tante volte, grazie all’ABS, ho evitato situazioni pericolose. Potevo non dedicargli un post per i suoi trent’anni? Ebbene si, perché l’ABS (Antilock brake sistem) è un sistema che evita il bloccaggio delle ruote in frenata.

La prima automobile italiana che ebbe l’onore di avere in dotazione questo sistema fu la Lancia Thema. In realtà, la casa produttrice Bosch ebbe il brevetto di questo sistema già nel 1936. Lo sviluppo elettronico dell’ABS culminò quando, nel 1978, fu montato sulla Mercedes Classe S.

I costi di produzione del sistema ABS si sono, negli anni, notevolmente abbassati. Questo ha consentito di portarlo sulla maggior parte delle vetture di serie, poiché è uno dei sistemi di sicurezza più importanti. Insieme all’ABS, la svolta della sicurezza l’ha data anche l’ESP (sistema di controllo elettronico della stabilità)



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009