Home » Rotatorie stradali, da oggi la precedenza la dai da questo lato: mitragliano multe a tutti I Si appostano lì per beccarti

Rotatorie stradali, da oggi la precedenza la dai da questo lato: mitragliano multe a tutti I Si appostano lì per beccarti

Non lo fare mai quando sei in una rotatoria (Web)

Rotatorie stradali, l’hai sempre utilizzata in questo modo ma da oggi la legge cambia completamente Ecco come ti devi comportare…

Il tema delle intersezioni stradali è un’area del nostro codice della strada fondamentale e viene trattata con precisione in tutte le sue parti. Questo perché le intersezioni permettono il passaggio di veicoli provenienti da direzioni diverse e che quindi devono imboccare arterie differenti a seconda della loro necessità. La segnaletica stradale luminosa e non permette già di gestire queste situazioni in assoluta tranquillità senza che i veicoli debbano inventarsi regole e comportamenti non contemplati dal codice della strada.

La più classica delle segnaletiche che possiamo trovare in un’intersezione stradale sono infatti i semafori che consentono il passaggio di veicoli quando si accendono delle luci di determinati colori. Questa segnaletica è molto utile e immediata nel suo utilizzo e consente di gestire anche le situazioni più complicate.

In alcuni casi però i semafori non si dimostrano esattamente efficaci a gestire il traffico urbano ed ecco qui che entrano in gioco le rotatorie che consentono il passaggio di veicoli continuo e non interrotto appunto dalle luci del semaforo.

Rotatorie, da oggi devi utilizzarle in questo modo

Le rotatorie esistono nel territorio dell’Unione Europea in due tipi principali che prevedono anche un utilizzo diverso a seconda della tipologia che incontriamo sulla nostra strada.

Infatti la classica rotatori all’italiana non prevede che si dia la precedenza ai veicoli che vi sono all’interno mentre la seconda tipologia ovvero quella europea è la classica rotatoria in cui i veicoli che stanno già circolando all’interno hanno la precedenza. Tuttavia in questa situazione particolare in molti sbagliano totalmente comportamento…

Rotatorie a due corsie, ecco come approcciarle (Web)

Attenzione a come entri nella rotatoria

Nella casistica particolare delle rotatorie con più corsie infatti dobbiamo ottenere bene a mente che non possiamo approcciarle normalmente come facciamo con gli altri tipi di rotatorie. Qui infatti la circolazione è regolamentata appunto dalla presenza di diverse corsie che consentono di dividere il flusso del traffico e renderlo più ordinato nel caso vi siano diverse uscite. In generale comunque è buona regola di comportamento sempre approcciare qualsiasi tipo di rotatoria con più corsie o non rallentando sempre quando ci avviciniamo all’intersezione.

Quando siamo dentro alla rotatoria con due o più corsie dobbiamo sempre tenere a mente che la precedenza di circolazione è di uscita dalla rotatoria va data sempre ai veicoli che si trovano nella corsia esterna. Questo consente di evitare cambi improvvisi di traiettoria e l’infrazione di questa specifica norma prevede una multa che può andare dai 167 fino ai 666 Euro.