Suggerimenti per il noleggio auto negli Stati Uniti

Di , scritto il 06 Dicembre 2019
Noleggio auto Stati Uniti

State organizzando un viaggio on the road in Usa?
In questo articolo troverete informazioni e consigli per pianificare al meglio il vostro noleggio auto a destinazione.

Intanto, sappiate che la maggior parte delle principali agenzie di autonoleggio internazionali ha uffici negli Stati Uniti. Non possiamo dire quale sia la migliore in quanto a volte le esperienze di noleggio possono essere belle o brutte anche con la stessa compagnia in città diverse. Per comodità, alla fine dell’articolo troverete i nomi di alcune delle principali agenzie di noleggio auto in USA.

Quale patente serve per noleggiare un’auto negli Stati Uniti?

La domanda più gettonata riguarda il fatto di avere o meno la patente internazionale (Modello Ginevra 1949) per guidare in USA.

La risposta è che il riconoscimento dei documenti di guida rilasciati in Italia non è uniforme su tutto il territorio statunitense e la questione è affidata alla legislazione dei singoli stati.

Ad esempio, per guidare in California e in Nevada basta la patente italiana. Anche in Montana, ma solo per 30 giorni, che diventano 90 nel Michigan. In altri stati come ad esempio Illinois e Virginia è obbligatoria la patente internazionale; in altri ancora, come New York o il New Mexico, è valida la traduzione certificata in inglese del documento di guida italiano

In qualche stato sono previsti vincoli e limitazioni legati anche al tipo di visto. Per esempio, se si possiede l’ESTA (l’autorizzazione elettronica al viaggio) per i soggiorni inferiori ai 90 giorni che ricadono all’interno del Visa Waiver Program del governo americano (esta usa), in alcuni stati è valida anche solo la patente italiana.

Ricordiamo che la validità della patente internazionale (Modello di Ginevra 1949) è di 1 anno.

Un utile riepilogo dei documenti accettati per la guida nei vari stati, con tutte le condizioni e limitazioni previste localmente, è fornito dalla circolare 6 maggio 2015 prot.n.10815, che aggiorna, sulla base dei dati ricevuti dal Ministero degli esteri, le precedenti indicazioni sull’argomento già fornite nel 2014.

Si può noleggiare un’auto con meno di 25 anni negli Stati Uniti?

Sì, l’età minima per noleggiare un veicolo è di 21 anni e non ci sono limiti di età massima, anche se alcune compagnie non affittano auto sopra i 71 anni. Tuttavia, alcune compagnie possono applicare un costo extra per i giovani con un’età compresa tra 21 e 24 anni. Tra l’altro i giovani noleggiatori di età compresa tra 21 e 24 anni potrebbero essere limitati a classi di auto specifiche.

Per evitare sorprese leggere sempre il contratto di noleggio prima di firmarlo

Commissioni: chiedete sempre qual è il costo totale, comprese tutte le commissioni?

Ricordate che possono venire applicate commissioni per:

  • Supplemento aeroportuale
  • Carburante assicurativo
  • Chilometraggio
  • Eventuali tasse
  • Guidatori aggiuntivi
  • Guidatori minorenni
  • Noleggio attrezzatura

Attenzione all’assicurazione che vi offre l’agenzia di noleggio

Le agenzie di autonoleggio offrono sempre un’assicurazione contro i danni da collisione (CDW) e un’assicurazione contro il furto a prezzi in genere elevati, che possono aumentare significativamente il prezzo di un noleggio auto.

Fate quindi attenzione a non duplicate la copertura assicurativa che potreste già avere ottenuto attraverso:

  • la polizza assicurativa personale
  • la carta di credito utilizzata per prenotare il noleggio (ad esempio l’American Express e altre carte bancarie forniscono la copertura assicurativa gratuitamente quando le si utilizza per noleggiare un’auto)
  • il datore di lavoro (se viaggiate per lavoro)

Attenzione ai danni

Prima di usare il veicolo, ispezionarlo per controllare la presenza di eventuali ammaccature, graffi e segni e controllare le gomme. Segnalare eventuali danni preesistenti e chiedere alla compagnia di annotarli sul contratto di noleggio.

Regole sul carburante

Decidete se avete intenzione di pagare anticipatamente la compagnia di noleggio per il carburante o fare rifornimento prima di restituire il veicolo.

Regole di cauzione

Le società di noleggio detengono un deposito cauzionale sulla carta di pagamento. Meglio informarsi in anticipo di quanto sarà l’importo del deposito e quando la società lo rimuoverà.

Metodo di pagamento

Meglio pagare con una carta di credito anziché con una carta di debito per evitare trattenute sul conto corrente.

Il cambio automatico è la norma nelle auto americane

Le auto a noleggio negli Stati Uniti normalmente sono dotate di trasmissioni automatiche e aria condizionata. Se volete un’auto con cambio manuale prenotatela per tempo.

I seggiolini per i bambini

Se viaggiate con bambini di età inferiore ai 2 anni, assicuratevi di avere un seggiolino per bambini o richiedetene uno all’agenzia di noleggio. È illegale trasportare bambini piccoli in auto senza seggiolini di sicurezza nella maggior parte degli stati USA.

I prezzi del noleggio auto sono molto competitivi negli Stati Uniti

Ogni agenzia ha i prezzi migliori ogni volta ed offre molte promozioni speciali e tariffe a prezzi competitivi. I prezzi cambiano frequentemente e si può realmente risparmiare denaro con un po’ di attenzione al mercato.

I prezzi del noleggio auto sono più competitivi nelle principali destinazioni turistiche come la California e la Florida. Alcune agenzie di viaggio offrono pacchetti speciali che includono biglietti aerei più noleggio auto o hotel più noleggio auto.

Concludiamo con un elenco delle principali agenzie di autonoleggio in USA:

  • Advantage
  • Alamo
  • Avis
  • Budget
  • Enterprise
  • E-Z Rent A Car
  • Fox Rent A Car
  • Hertz
  • National
  • Thrifty


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009