Home » Bollo auto, c’è un metodo legalissimo per pagarlo il 15% in meno I Devi fare così, lo sanno in pochissimi

Bollo auto, c’è un metodo legalissimo per pagarlo il 15% in meno I Devi fare così, lo sanno in pochissimi

Addio bollo- solomotori.it

Odiato come un vero incubo e stringente come solo le tasse più puntuali sanno essere, il bollo auto è tra i vincoli più detestati dagli italiani: eppure, per pagarlo almeno un pò di meno, esiste un metodo del tutto legale.

Diversi cittadini non sanno di poter avere tutto il diritto di pagare il bollo auto addirittura il quindici per cento di meno: seguendo una procedura che è del tutto ammessa dalla legge. Scopriamone le sfumature.

Che sia una vera mannaia per le economie domestiche, poco di piove: il bollo auto però, al di là della sua pesantezza economica, è una ‘scure’ negativa anche se non soprattutto per il modo in cui percepito dagli italiani.

Tutti sono lì a chiedersi: ma a che serve? Perché devo pagarlo? Cosa mi torna indietro? Il problema principale in effetti è proprio questo. Perché sì, è un vincolo di legge e sì, è molto pesante da pagare. Ma c’è di peggio.

A differenza delle altre forme di pagamento obbligatorio, la percezione del bollo auto è più nociva nelle tasche e nella psiche delle persone in quanto è tecnicamente una tassa sul possesso: vale a dire che la paghi perchè hai l’auto.

Bollo auto, lo paghi un pò di meno in questi casi

Se non la usi, se la lasci in garage, non importa: dal momento in cui viene fatta la prima immatricolazione il bollo si paga a prescindere dal fatto che tu vada in giro o meno. L’auto è tua, ne sei l’intestatario, e dunque paghi il bollo. Per di più il bollo auto è una tassa regionale e questo vuol dire che spesso le condizioni di pagamento e le entità possono cambiare da zona a zona. E’ anche vero che ci sono delle esenzioni, certo: ma non tantissime.

Tuttavia, proprio il fatto di essere una tassa di base regionale produce degli effetti che a ben vedere, in alcuni casi, possono essere positivi o comunque lenire un pò il peso di una ferita economica molto sofferta da tutti. Come dicevamo in effetti esiste un metodo del tutto legale che permette di non pagare totalmente la cifra del bollo auto, ma appunto un 15% in meno. Come si fa? Quale sarebbe il sistema? Lo sanno davvero in pochi.

bollo auto paghi meno – solomotori.it

Bollo auto, fai così e paghi di meno

Al di l di chi non paga per niente per esenzioni di legge, chiunque può ottenere una riduzione del pagamento del bollo. Almeno se si è residenti in Lombardia. Qui, infatti, se si attiva la domiciliazione bancaria del bollo, si ottiene uno sconto sostanziale.

L’importo da pagare, alla scadenza, è defalcato in modo diretto dal conto bancario del cittadino, ma questo concede un diritto, quello di pagare la cifra non totale, ma con riduzione del 15% con un solo euro di commissione.