Home » Auto, se hai questo optional sei davvero a rischio: te ne rendi conto solo in caso di incidente

Auto, se hai questo optional sei davvero a rischio: te ne rendi conto solo in caso di incidente

Per chi si trova al volante la sicurezza deve essere una delle priorità assolute: questo elemento nelle nuove auto può essere un rischio.

Apertura auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Apertura auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La mobilità sta vivendo una rivoluzione, con l’industria automobilistica che si sta evolvendo rapidamente verso un futuro più sostenibile e connesso. L’adozione di veicoli elettrici, l’introduzione di tecnologie di guida autonoma e l’uso di intelligenza artificiale stanno trasformando il modo in cui ci spostiamo.

Tuttavia, queste innovazioni presentano nuove sfide in termini di sicurezza. Per esempio, i sistemi di guida autonoma devono essere progettati per gestire situazioni impreviste e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Inoltre, la connettività dei veicoli aumenta il rischio di attacchi informatici, rendendo fondamentale la sicurezza dei dati. Infine, la transizione verso veicoli elettrici richiede un’infrastruttura di ricarica sicura e affidabile.

Pertanto, mentre ci muoviamo verso il futuro dell’automotive, è essenziale che la sicurezza rimanga al centro delle nostre priorità, garantendo un ambiente di mobilità sicuro per tutti. Un elemento in particolare è stato additato per i suoi rischi: ecco quale.

Il focus dell’associazione

Quando si parla di automobili, una delle autorità più note e rispettate a livello europeo è certamente l’ADAC, il club automobilistico tedesco. Proprio nelle scorse ore questa associazione ha posto il focus su un elemento che si trova spesso nelle automobili più moderne.

Il riferimento è alle auto con chiusura e apertura automatiche, le quali presentano maniglie retrattili. In effetti, questo tipo di tecnologia è molto utile dal punto di vista della sicurezza e certamente porta un valore tecnico e di design invidiabile.

Maniglia auto - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Maniglia auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

I rischi possono essere elevati

D’altro canto, le maniglie retrattili possono rappresentare un ostacolo in alcune condizioni di pericolo. Per esempio, in caso di incidente potrebbero rimanere all’interno dello sportello, rendendo difficoltose le operazioni di salvataggio dall’esterno. Le automobili di questo tipo vengono prima testate per verificare l’apertura delle maniglie, ma l’errore è sempre dietro l’angolo.

Inoltre, lo stesso focus va posto sull’apertura elettrica delle portiere anche per chi si trova all’interno. In caso di malfunzionamento, infatti, i passeggeri devono sapere in ogni momento come fare per attivare l’apertura di emergenza degli sportelli.