MV Agusta F3, una moto “speciale” in tutti i sensi

Di , scritto il 20 Luglio 2011

La MV Agusta si appresta a immettere sul mercato un nuovo gioiello, a infoltire la sua già nutrita schiera di moto d’eccezione. Sta infatti per arrivare la nuova F3 Serie Oro, che come dice il nome stesso sarà un’edizione speciale a tiratura limitata.

E’ prevista la produzione di soli 200 pezzi, per una motocicletta sportiva che sembra essere speciale non soltanto in questo. Dal punto di vista del design, non si fa mancare nulla: inserti dorati un po’ ovunque, a partire dai cerchi, le piastre del telaio, e il monobraccio, mentre la sella in vera pelle è cucita a mano. Spazio alla qualità della verniciatura e della colorazione lucida, e soprattutto alla cura dei dettagli, senza cadere in grossolani effetti grafici, a parte il vezzo di una piccola placca d’oro sullo sterzo, a identificare il numero di serie limitato della moto. Il discorso non cambia per quanto riguarda le meccaniche: la presenza di marchi storicamente di qualità è una garanzia, ma non potevamo aspettarci altrimenti. Solo per citarne qualcuno: il moderno impianto frenante della Brembo con pinze monoblocco anteriori collegate radialmente, e ammortizzatori e forcelle Öhlins. Completa il quadro l’utilizzo diffuso della fibra di carbonio, soprattutto per la copertura del cruscotto, i parafanghi, la sottocarena, i terminali di scarico.

La sua realizzazione era già in cantiere da diverso tempo, e vista l’ambizione e la complessità del progetto, era prevista un’uscita più ritardata. Invece, MV Agusta F3 Serie Oro è stata annunciata già per la fine del 2011, al prezzo di 11990 euro.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009