Home » Fiat Punto, finalmente il grande ritorno: ecco come sarà | Un sogno per tutto il popolo

Fiat Punto, finalmente il grande ritorno: ecco come sarà | Un sogno per tutto il popolo

La Fiat è pronta a riportare sul mercato un nuovo prodotto di altissimo livello. Dopo che per mesi si sono sentite indiscrezioni sul ritorno della Fiat Punto, che in realtà è uscita di produzione nel 2018, Stellantis l’ha annunciato. In casa Fiat è in arrivo un nuovo modello della Punto.

L’auto arriverà nelle concessionarie, e in strada, nel 2023. Come da tradizione Fiat, anche questa nuova Punto si propone come una macchina adatta al popolo, con prezzi quindi accessibili a tutti. Il costo dovrebbe aggirarsi infatti intorno ai 13.000 euro

 

Inoltre, questa nuova Punto sarà ben attenta all’ambiente e al risparmio sui consumi. Il nuovo modello dovrebbe infatti debuttare sul mercato con motorizzazione mild-hybrid o full-hybrid. Dovrà pazientare un po’ chi invece vuole un modello completamente elettrico, che è atteso dopo il 2024.

Stellantis ha rivelato che questa nuova auto si baserà su una “piattaforma comune”. Si sta parlando dell’architettura CMP dell’ex Groupe PSA. Questa piattaforma non è nuova, ma è anzi stata utilizzata già su alcuni modelli di Peugeot e Opel, come la Corsa, e Citroen, come la C4. La piattaforma che verrà utilizzata per la Punto sarà però una versione aggiornata, che verrà presentata il prossimo anno.

Il nuovo design della Punto

Sono diversi i render che raccontano questa nuova uscita in casa Fiat. Il giovane designer brasiliano Kleber Silva ipotizza per esempio un aspetto sportivo e grintoso, in grado di combinare tratti della Tipo con quelli della Peugeot 208. Questa unione viene facilmente spiegata con quella che sarà la futura condivisione derivante dall’aggregazione tra FCA e PSA.

In quello realizzato da Kdesignag invece ancora più evidente è la somiglianza di design con sua “cugina”, la Tipo. Sembra infatti che per questo nuovo modello la Fiat stia puntando su forme più decise, virando quindi su un design sportivo. Basta guardare al tetto spiovente sul posteriore o alle linee forti e definite per notare subito una somiglianza con la Tipo.

Il designer Krzysztof Matysek invece sposta la nuova Tipo su un campo diverso, più simile a quello dei Crossover. In questo render si trova poi un’unione tra passato e futuro: sulla parte inferiore si trovano dei fari a LED che richiamano i modelli di inizio millennio, accompagnati però da protezioni in plastica e, anche in questo caso, linee decise e sportive.

Quale che sia il futuro della Punto una cosa è certa, la Fiat è pronta a riprendere possesso di un segmento di mercato con un prodotto economico, di qualità e in grado di unire presente e passato.