Home » Ferrari umiliata da una Nissan: il video fa il giro del mondo

Ferrari umiliata da una Nissan: il video fa il giro del mondo

La sfida tra la Nissan GT-R, in primo piano, e la Ferrari SF90.
Si rimarrebbe increduli al solo pensare che una Ferrari possa avere la peggio in un confronto con una Nissan. Vediamo di cosa si è trattato, e di tutti i particolari. 

Nissan GT-R da 1.000 CV contro la Ferrari SF90, è questo il confronto che si è avuto, e che è stato appositamente proposto. Si è pensato, fin dall’inizio, che le due auto potessero competere, con la differenza che una ha un prezzo di circa 90.000 euro, mentre l’altra di circa 400.000 euro.

La domanda che è stata posta, dunque, è la seguente: potrebbe la Nissan, altresì dotata di prestazioni elevate, avere la meglio su una Ferrari? Come già detto, si è puntato sulla SF90, per la Casa del Cavallino rampante.

La sfida, sembrava dunque molto promettente, ma occorre fare una piccola premessa. La Nissan GT-R è stata opportunamente modificata da JM Imports, una ditta britannica che, oltre ad effettuare la rivendita di pezzi di ricambio delle varie marche di auto, effettua anche tuning sui modelli, ossia personalizzazione.

 

Il confronto sul piano tecnico

La grafica, circolata in rete, a proposito della sfida Ferrari-Nissan.

Nel caso specifico, in officina sono state apportate le seguenti modifiche per la Nissan: modifiche al motore con ri-mappatura ECO e diverse altre modifiche alle prestazioni. E’ stato fatto in modo che il V6 biturbo da 3,8 litri presenti ben 1000 cv e 1.150 Nm di coppia. E’ con l’inclusione di tali modifiche che la Nissan giunge ad un valore di 90.000 euro. E’ stata quindi modificata con lo scopo di farla competere con il modello suddetto di Ferrari, non modificato.

Detto ciò, il modello di Ferrari SF90, per contro, si presenta con un peso più leggero rispetto alla Nissan (1.570 Kg contro 1.750), che la favorirà, per un versante, sul piano della corsa. Per il resto, il motore è un V8 da 4 litri, coadiuvato da ben tre motori elettrici. In totale, si ottengono 1.000 cv anche per il presente modello, ma con 850 Nm di coppia, contro i 1.150 Nm, sempre di coppia, della Nissan. Messe su tale piano, le prestazioni tecniche, avrebbero dovuto essere confrontate su un apposito circuito, e ciò è stato fatto. Il relativo video, diffuso dal canale YouTube Carwow, raggiungendo in soli sei giorni la bellezza di 1.539.029 visualizzazioni.

 

L’esito della sfida

Sebbene la Ferrari SF90 ne sia uscita vincitrice, non è stata una vittoria facile, con una macchina che, prima di tale operazione, non avrebbe potuto essere accostata in una gara con la Ferrari medesima. La vittoria è, ancora una volta, della Rossa del Cavallino rampante, ma al fotofinish. Tenendo conto inoltre della differenza di valore economico tra i due veicoli, si può affermare che l’officina in questione abbia svolto un ottimo lavoro con le modifiche alla Nissan GT-R.