Home » Telepass, non puoi farlo mai più: è finita per tutti gli utilizzatori | Non puoi più farlo

Telepass, non puoi farlo mai più: è finita per tutti gli utilizzatori | Non puoi più farlo

Il Telepass è una grande comodità. Permette di andare diretto al casello, evitando grandi file e senza la noia di avere sempre gli spiccioli in macchina. Bisogna però stare molto attenti: c’è una cosa che tutti fanno, ma che è assolutamente illegale e da evitare.

Ritrovarsi davanti ad una fila immensa al casello dell’autostrada fa spesso rimpiangere di non avere con sé un Telepass. Spesso l’attesa al casello porta via anche decine di minuti, e veder sfrecciare gli automobilisti nella corsia riservata al telepass può dare molto fastidio.

Per questo, in occasione di alcuni viaggi, può venir la tentazione di farsi prestare il Telepass da un amico. Si tratta però di un comportamento illegale, e per questo il rischio è quello di incorrere in sanzioni da non poco conto.

Al momento del passaggio al pedaggio, le sbarre si apriranno anche se il Telepass non è collegato alla targa. Questo perché ad esser individuato è l’oggetto, e non l’auto. Il problema sono le telecamere presenti, il cui compito è proprio quello di controllare se la targa corrisponde a quella registrata.

Nel caso in cui ciò non accada, ci si ritroverà una multa salatissima. La sanzione minima è di 309 euro, al quale va aggiunto il costo della tratta percorso. Ovviamente, 309 euro per ogni volta che viene usato. Anche il proprietario del Telepass dovrà pagare la tratta percorsa. Si tratta quindi di una sanzione piuttosto salata, evitabile facendo la normale coda al casello.

Come fare per farselo prestare?

Non bisogna però andare nel panico, esiste un modo per usare il Telepass di un amico o di un parente. al momento della sottoscrizione del contratto, si può scegliere l’opzione per utilizzarlo su più mezzi. In questo caso non ci sono problemi nel prestito del Telepass.

Le possibilità sono diverse: al momento della sottoscrizione del contratto si possono indicare già due o più targhe, scelta adatta per chi vuole usare lo stesso Telepass in famiglia. Altra possibilità è quella di lasciare un’opzione “aperta”, così che poi sia necessario, al momento del prestito, solamente inserire i dati dell’altra auto che sta utilizzando il Telepass.

Date le multe estremamente salate a cui si può incorrere, è bene usare quindi uno di questi metodi legali e sicuri per prestare il proprio Telepass, senza incorrere in attenzioni delle Forze dell’Ordine. Nel caso in cui il contratto non preveda questa possibilità, il rischio è veramente alto e forse non vale la pena saltare la fila.