Home » 400€ di multa, ti scordi sempre di farlo in macchina: preparati a pagare

400€ di multa, ti scordi sempre di farlo in macchina: preparati a pagare

Ci sono comportamenti, messi in atto quasi inconsciamente, che possono costare caro. È bene sapere, per esempio, che anche quando si è fermi in sosta si rischiano multe salatissime, se non si rispettano determinate regole. Per esempio, c’è un comportamento che in molti tengono, senza sapere che è assolutamente vietato.

Il codice della strada e le leggi che regolano la circolazione dei veicoli vanno rispettate sempre, se non si vuole incappare in multe piuttosto salate. Ma è bene sapere che certe regole vanno rispettate anche nel caso in cui ci si trovi fermi, e non si stia guidando. Il rischio è quello di incorrere in una sanzione.

Il codice della strada prescrive una serie di comportamenti da mantenere anche quando l’auto è ferma, con l’autista o un passeggero dentro. Una di queste regole, nata per diminuire l’inquinamento, viene spesso infranta.

Nel comma 7 bis dell’articolo 157 del codice della strada stabilisce infatti che: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso”. Si tratta di un divieto che lascia poco spazio all’interpretazione.

In questi casi il rischio è quello di incorrere in una sanzione che va dai 223 euro ai 444. Una spesa non di poco conto, alla quale è facile scappare semplicemente ricordandosi di spegnere l’auto quando si è in sosta. Va da sé che la sanzione scatta sia per l’aria calda d’inverno che per quella fredda d’estate.

Quando scatta la sanzione

È bene tenere in conto che non basta che l’auto sia ferma con il motore acceso affinché scatti la sanzione. Importante è, in questi casi, la differenza che corre tra sosta e fermata. Il codice della strada vieta di tenere aperta l’aria condizionata quando si è in sosta, mentre la sanzione non scatta per motivi di fermata.

Per cui, se ci si ferma al semaforo, o per far attraversare qualcuno, la sanzione non può scattare. Stesso discorso nel caso in cui ci si accosti momentaneamente per far scendere o salire un passeggero. La sanzione scatta invece se si viene pizzicati con l’auto ferma, senza una giustificazione, ma con l’aria condizionata accesa.

Quando si è in sosta, e non in fermata, è bene quindi ricordarsi di spegnere il motore, riducendo in questo modo anche l’impatto ambientale del proprio veicolo. Inoltre, è anche un ottimo modo per evitare di ritrovarsi con una sanzione di oltre 400 euro da pagare.