Home » Auto, questo componente lo hai, ma non l’hai mai usato correttamente: ti salva la vita

Auto, questo componente lo hai, ma non l’hai mai usato correttamente: ti salva la vita

Conosciamo l’utilità di tutta la componentistica interna dell’auto? – solomotori.it
Siamo sicuri di avere una conoscenza perfetta di tutte le funzionalità a nostra disposizione sull’auto? Per molti automobilisti non è così. La presente guida ha lo scopo, pertanto, di illustrare il funzionamento di un componente che, in determinati casi, può salvare la vita.

Aggiornarsi, informarsi sulle funzioni di tutti i componenti nell’auto può risultare fondamentale, e fare concretamente la differenza. Spesso, determinate cose si danno per scontate, e molti pensano che non si avrà mai quella data necessità, per cui non si ha neppure ben chiaro come utilizzare determinati componenti e accessori dati in dotazione con il modello d’automobile. Il componente di cui parliamo oggi, può fare la differenza al punto tale da salvarti la vita? Non ci credi? Continua a leggere!

E’ anche un componente, che, seppur incorporato nel design e nella funzionalità di ogni abitacolo interno, spesso viene dato per scontato, e si sottovaluta la sua specifica funzione. Parliamo del poggiatesta. Specie per il conducente, può rivelarsi fondamentale. Non serve infatti solamente ad “appoggiarsi” con la testa, magari per una migliore comodità, ma fa assumere, al guidatore, una posizione corretta nel corso della guida. E la posizione si rivela un fattore determinante, in quanto può davvero far evitare delle situazioni spiacevoli, per non dire di peggio.

Nel momento di un sinistro, esso si rivela determinante per attutire l’urto ed evitare il più possibile i danni al collo, o il rischio dei medesimi. Il poggiatesta appartiene altresì, quindi, alla categoria dei sistemi di sicurezza dell’auto, ma non tutti lo sanno, per come accennato in apertura. Per l’esattezza, appartiene ai sistemi di sicurezza passivi. Così come ne fanno parte le cinture di sicurezza e l’airbag. Molto spesso la sua funzione è sottovalutata anche perché si trovano di serie per tutti i passeggeri, e magari non si pensa che possa assumere una funzione di sicurezza per il conducente.

 

L’importanza della regolazione del poggiatesta e cosa previene nello specifico

Il poggiatesta detiene una forma ergonomica, rispetto a tutto il resto del sedile, così da garantire al guidatore la posizione corretta – solomotori.it

Una volta preso atto dell’importanza per il poggiatesta, posizionarlo correttamente, ad altezza del guidatore. Certo, anche per gli altri passeggeri, ma la regolazione per il guidatore assume la particolarità della quale si è discussa. Esso andrà posizionato ad almeno 5 cm d’altezza in più rispetto all’altezza dell’orecchio. E, nella posizione in avanti, bisogna fare in modo che, fra il capo e il poggiatesta intercorrano non più di 6 cm. Nello specifico, aiuta a prevenire lesioni quali contrazioni e distorsioni del rachide cervicale, ossia il classico “colpo di frusta” al collo, il quale può essere subito dall’autista durante un sinistro.