Home » Spia batteria dell’auto, con questo trucco ti salvi la vita: è semplicissimo ma non lo conoscono tutti

Spia batteria dell’auto, con questo trucco ti salvi la vita: è semplicissimo ma non lo conoscono tutti

Lasciare le luci accese, la radio attiva o aver ignorato troppo a lungo la spia. Sono tutti papabili motivi per cui ci si è ritrovati con la batteria a terra. Si tratta di un grosso inconveniente, perché una volta che la batteria è a terra l’auto semplicemente non riparte. Fortuna che esistono dei trucchi per uscire da questa situazione.

Avere la batteria a terra è un grandissimo problema. Ci si ritrova con un mezzo incapace di camminare, e non è raro andare in panico. Fortunatamente esistono delle piccole tecniche utili per poter ripartire e raggiungere comodamente casa, lavoro o, ancora meglio, il meccanico più vicino.

Normalmente quando si ha la macchina con la batteria a terra può capitare di andare nel pallone. Alcuni automobilisti non hanno infatti idea di come comportarsi davanti a questo grande inconveniente. Ovviamente ci sono delle soluzioni, anche se piuttosto costose.

Si può infatti chiamare un carro attrezzi, che verrà a caricare la macchina per portarla al più vicino meccanico o centro d’assistenza. Fatta salva la comodità di aver qualcuno che si occupa del problema al posto vostro, bisogna tener conto che si tratta di una scelta economicamente impegnativa.

La semplice chiamata al carroattrezzi richiede una spesa di almeno €116. Ancora peggio poi se la macchina decide di piantare in asso il proprietario durante i giorni festivi. In questo caso la spesa sarà anche più alta, e bisognerà tenere in conto di spendere almeno €140.

Come far ripartire la macchina

Quando la batteria è a terra conviene, se la strada lo consente, inserire la seconda, premere poi il pedale della frizione con il freno a mano tirato, inserire la chiave, accendere il quadro, per poi spingere la macchina togliendo il freno a mano; infine, bisogna premere l’acceleratore. Va da sé che il trucco funziona solo in discesa.

Per ricaricare la batteria serviranno almeno 15 minuti di guida, per cui bisogna stare molto attenti a non farla spegnere prima di aver guidato per almeno un quarto d’ora. Ovviamente, la cosa migliore è recarsi comunque da un elettrauto o da qualcuno che abbia i mezzi per caricare una batteria.

Affinché il trucco possa essere eseguito in sicurezza è bene trovarsi in una strada poco trafficata e con grande visibilità, non in curva insomma. Nel caso in cui non si possa garantire una certa sicurezza, conviene comunque evitare incidenti o problemi e rivolgersi ad un carroattrezzi o a qualcuno in grado di ricaricare la batteria in loco.