Home » Codice della strada, arriva il divieto di circolazione così: ti tolgono 10 punti dalla patente | Lo fanno in tanti

Codice della strada, arriva il divieto di circolazione così: ti tolgono 10 punti dalla patente | Lo fanno in tanti

Quando si guida in auto ci sono dei comportamenti assolutamente fondamentali da tenere in considerazione. Si tratta di regole da tenere in considerazione sia per la sicurezza propria, che per quella di chi sta in macchina con noi. L’autista è infatti responsabile per la propria sicurezza e per quella di chi è in auto con lui.

Avere sott’occhio la strada è ovviamente fondamentale quando si guida. Altrettanto fondamentale è non mantenere comportamenti in auto che possano mettere in pericolo sé stessi e gli altri. La sicurezza dei passeggeri è responsabilità dell’autista, ed è per questo che certi modi di fare scorretti vengono sanzionati pesantemente.

Chiunque abbia un’auto ha portato, almeno una volta, dei passeggeri con sé. Si tratta di un comportamento comune e legittimo. Il problema sorge quando questi passeggeri vengono trasportati in modo scorretto, causando un pericolo a loro e all’autista.

I bambini fino a 36 kg, per esempio, devono necessariamente essere sistemati nel seggiolino. La cosa migliore è posizionare il seggiolino sul sedile passeggero anteriore. Il seggiolino va poi posizionato in senso contrario a quello di marcia e l’air-bag deve essere disattivato. Sono accortezze importanti da tenere in considerazione per garantire un viaggio sicuro al piccolo.

Ciò che è vietato è avere bambini in braccio quando l’auto è in movimento. Si tratta di un comportamento assolutamente vietato, in quanto pericoloso per sé, per gli altri guidatori e soprattutto per il bambino. Per questo la legge lo punisce in modo molto severo.

Quali sono le sanzioni

Il divieto è assoluto. Qualora la macchina sia in movimento è assolutamente vietato avere bambini in braccio. Nel caso in cui si venga pizzicati dalle forze dell’ordine la multa va da un minimo di 74 euro ad un massimo di 299. Inoltre, si rischia anche una decurtazione di 5 punti della patente.

I neopatentati devono stare ancora più attenti. Oltre la multa, il rischio è vedersi decurtati ben 10 punti dalla patente, se si è neopatentati. Una sanzione pesantissima, anche se si può dire commisurata alla pericolosità del gesto, specialmente se eseguito da una persona con poca esperienza alla strada.

Quando si porta un bambino in auto è quindi bene affidarsi al seggiolino, posto in modo corretto. Ci sono meno rischi per la salute del piccolo in caso di incidente, e inoltre non si incorre in sanzioni piuttosto severe. Polizia e carabinieri tendono, giustamente, a non lasciar correre infrazioni di questo tipo, che possono avere conseguenze fatali per il bambino.