Home » Pompa di benzina, il gancio sulla maniglia ha questa funzione: non è come credi

Pompa di benzina, il gancio sulla maniglia ha questa funzione: non è come credi

Fare rifornimento è un atto quasi automatico per chiunque guidi da un po’ di tempo. Il self-service garantisce un risparmio non indifferente, oltre ad essere l’unico modo di far benzina passata una certa ora. Per quanto le persone che non sappiano usare una pompa di benzina autonomamente si contano sulle dita di una mano, ci sono elementi della pompa che in pochi conoscono.

Tutti si sono ritrovati a fare rifornimento al proprio veicolo una sera, al self-service. Si tratta di una skill assolutamente necessaria se si vuole guidare dopo il tramonto. Va sottolineato però che molte persone che guidano da anni non conoscono un trucco che potrebbe cambiare in meglio questa abitudine.

L’atto del rifornimento è meccanico per la maggior parte degli automobilisti: si arriva alla pompa, si inseriscono i soldi o la carta, si inserisce la pompa della benzina e poi si tiene premuto fino al raggiungimento del pieno, o dell’importo inserito.

Si tratta di un comportamento abitudinario, probabilmente ripetuto da anni e anni. La pompa di benzina ha, però, un piccolo strumento che può cambiare completamente il modo in cui si fa benzina self-service. Si tratta di un’aggiunta completamente gratuita, che permette di risparmiare qualche energia.

A lato della pompa di benzina si trova una maniglia, che dall’esterno guarda verso l’utilizzatore. In molti la usano senza effettivamente sapere il motivo, peggiorando le cose. In realtà c’è un modo per utilizzarla, che potrebbe cambiare l’umore del guidatore.

Un piccolo trucchetto per risparmiare energia

La maniglia ha in realtà un solo scopo: bloccare la presa. In questo modo, specialmente quando si tratta di rifornimenti lunghi, basterà inserire la maniglia e proseguire fino al pieno. Si tratta di una piccola accortezza che permette di ottimizzare il tempo.

Nel corso del rifornimento sarà quindi possibile rispondere a qualche messaggio, fare una chiamata o anche solo rilassarsi un po’, senza dover tener la pompa per qualche interminabile minuto. Un piccolo momento di relax, insomma. Va però sottolineato che questo trucchetto non abbrevia il tempo del rifornimento, visto che la pressione che utilizza la maniglia non è diversa da quella della mano.

Con questo piccolo trucco non sarà più necessario rimanere attaccati alla pompa, attività piuttosto pesante specie nelle notti d’inverno, con il freddo pungente. Sembra un risparmio da poco, ma anche un piccolo minuto di pausa può essere utile per riprendersi, specialmente se ci si ritrova impegnati in un lungo viaggio o se la giornata è stata particolarmente pesante.