Home » Chiavi della macchina, mettile nel forno a microonde: il risultato è sorprendente | Non smetterai di farlo

Chiavi della macchina, mettile nel forno a microonde: il risultato è sorprendente | Non smetterai di farlo

Le auto e tutte le componenti stanno diventando sempre più tecnologiche. Un esempio è dato dalle chiavi, che in molte macchine non vanno neanche inserite. Basta avvicinarsi al proprio veicolo per aprirlo senza necessità di tirarle fuori. Un bel passo avanti, che purtroppo porta con sé anche dei lati negativi.

Le evoluzioni tecnologiche stanno sicuramente rendendo la vita più facile e comoda a tutti. D’altronde, la tecnologia è nata proprio per questo. Va però anche detto che, con l’avanzare della tecnologia, possono esserci anche dei pericoli. Pericoli che i possessori di auto tentano di minimizzare nei modi più disparati.

Una moda che sta girando molto tra i possessori di auto nell’ultimo periodo è quella di mettere le chiavi della macchina dentro il forno a microonde. Non è magari una pratica comune, però sono in molti a farlo e vale la pena soffermarsi su questa pratica e comprenderne i motivi. Per quanto possa sembrare assurdo questo comportamento, ha una sua logica.

Le chiavi dei giorni nostri sono estremamente tecnologiche e, spesso, permettono di aprire il proprio veicolo senza bisogno di inserire la chiave: basta averle con sé per far scattare il sistema e vedere l’auto aprirsi. Una funzionalità che insomma facilità la vita.

Purtroppo, questa tecnologia ha dei lati negativi. I ladri, se la macchina è parcheggiata davanti casa, possono sfruttare dei sistemi che permettono di aumentare il raggio d’azione della chiave, e quindi aprire l’auto e accedervi senza problemi.

Il trucco del microonde

Il trucco che usano molti proprietari è quello di inserire queste chiavi nel forno a microonde. Il motivo è semplice: il microonde può bloccare le onde radio che la chiave emana, mettendo fuorigioco i ladri ed i loro sistemi. Un piccolo bunker fatto in casa, insomma.

Ovviamente si tratta di un metodo tutt’altro che confermato. È vero che il forno a microonde è in grado di schermare il segnale, ma non ci sono prove che sia in grado di schermarlo così tanto da evitare che i ladri, con un sistema di amplificazione del segnale, possano comunque mettere a segno il proprio colpo. Si tratta di un’accortezza che potrebbe quindi regalare un falso senso di sicurezza.

Vale la pena, se si ha paura di un furto, implementare altri sistemi di controllo della propria auto, così come pensare ad un’assicurazione adeguata. La sicurezza non è mai troppa, e quindi, oltre a nascondere le chiavi nel forno a microonde, è bene dotarsi di altri sistemi.