Home » Non comprare mai queste auto: dopo un anno non valgono più nulla | La lista ufficiale

Non comprare mai queste auto: dopo un anno non valgono più nulla | La lista ufficiale

Quando si compra un’auto si tengono in conto diversi fattori. Si cerca di capire se è adatta alla zona in cui si abita, se si può guidare senza problemi con la propria patente, i consumi e altro. Una cosa di cui spesso non si tiene conto, però, è la possibilità di rivenderla ad un buon prezzo nel momento in cui si voglia passare ad altro.

La svalutazione del proprio mezzo è qualcosa con cui bisogna fare i conti. Specialmente nel caso in cui si voglia avere sempre l’ultimo modello sul mercato, è bene sapere a quanto rivendere la propria auto e, soprattutto, se è possibile rivenderla agilmente. Fortunatamente ogni anno vengono redatte liste e tabelle su cui informarsi.

Capita spesso di acquistare un’auto di altissima fattura, e dopo poco di rendersi conto che non vale niente. I motivi possono essere i più vari, alcuni magari neanche di immediata comprensione. Per fortuna esistono delle tabelle su cui informarsi prima di procedere all’acquisto.

Vi è per esempio il colore delle automobili tra i fattori che svalutano di più un’auto. Si stima che lo stesso modello di colore bianco tende a mantenere un valore più alto rispetto alle altre auto identiche, ma di tinta colorata. Discorso simile può farsi poi per il nero.

Ad incidere poi sono tutta una serie di altri fattori, come l’alimentazione, le novità tecnologiche e la forza del marchio. Non si tratta di classifiche irreversibili, ma è difficile che un’auto svalutata possa tornare ad acquistare valore in breve tempo. Per questo, è bene avere un’idea chiara prima di procedere all’acquisto.

Le auto più svalutate, ecco la lista

Bisogna tenere sott’occhio questa lista, quando si decide di acquistare un’auto:

Mercedes SLS AmG Coupè

Aston Martin Rapide

Mercedes SL AMG

Aston Martin Virage

Aston Martin DBS

Bentley Mulsanne

Lamborghini Aventador

Ferrari 599 GTB Fiorano

Ferrari 612 Scaglietti

Rolls Royce Phantom Coupé

 

Come appare evidente, a svalutarsi più velocemente sono le auto sportive: questo perché si tratta di un mercato in cui i vecchi modelli fanno presto ad essere sostituiti dai nuovi, con un conseguente calo dei prezzi vertiginoso. Va da sé che poi, ad influire non poco, sono anche le condizioni del mezzo.

Il discorso può però esser fatto anche al contrario. Pur trattandosi di auto di livello, è facile trovare questi modelli a prezzi molto più accessibili. Per cui chi vuole un auto sportiva ad un prezzo basso, può guardare tra i modelli di sopra.