Home » Questo accessorio in macchina ti farà prendere una multa salata: toglilo subito | Non è omologato

Questo accessorio in macchina ti farà prendere una multa salata: toglilo subito | Non è omologato

Ogni veicolo, per circolare, deve rispettare determinati standard. Ciò vuol dire che alcuni elementi devono necessariamente essere presenti in macchina, o in moto, pena multa salatissima. Stesso discorso valer però al contrario: certi elementi non possono assolutamente restare in macchina, pena multe ancora più salate. È bene conoscere queste regole.

Ogni auto, quando esce dall’officina, è dotata di tutti gli elementi necessari per poter circolare liberamente. O, almeno, così si spera. Può capitare però che certe parti si rovinino, vadano perdute o vengano modificate. Bisogna sapere in quali casi è bene evitare di circolare, salvo rischiare delle multe troppo alte.

La sicurezza sui veicoli è importante: uno degli strumenti più comodi, sia che si viaggi in auto che in scooter, è lo specchietto retrovisore. Permette di controllare per bene ciò che succede dietro ed è fondamentale specialmente durante i sorpassi e i parcheggi. Per questo, la legge regola che siano sempre presenti e che siano in buono stato.

Uno specchietto assente può causare infatti numerosi problemi, non permettendo di eseguire alcune manovre in sicurezza. Uno specchietto rovinato, però, può causare una errata percezione della realtà, causando spesso incidenti più o meno gravi

Discorso analogo va fatto per i mezzi motorizzati a due ruote, che devono anch’essi essere dotati degli specchietti retrovisori se vogliono circolare liberamente. Nello specifico, devono averne due se il mezzo è in grado di superare i 100 km/h, almeno uno nel caso in cui non si arrivi a questa velocità.

Le multe sono salatissime

Nel caso in cui si dovesse incorrere in un controllo di polizia senza specchietto, o con uno specchietto danneggiato o non omologato, si rischia una multa compresa fra gli 87 ed i 344 euro, a seconda dello stato dello stesso. La valutazione varia ovviamente nel caso in cui lo specchietto sia assente o danneggiato”.

Ancora peggio è il caso in cui gli agenti dovessero riscontrare una violazione dell’articolo 78 del Codice della strada, “modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”. In questo caso si rischia di veder ritirato il certificato di circolazione, oltre ad una multa compresa fra i 430 ed i 1.731 euro.

Sono tutte sanzioni piuttosto pesanti, per cui è bene controllare che il proprio specchietto sia presente, omologato e in buone condizioni. Purtroppo, spesso si sottovaluta l’importanza di componenti come questo, e il rischio è quello di ritrovarsi con una multa molto salata con cui fare i conti.