Home » Arriva la multa per i pedoni, non potrai più uscire con un amico così in strada: ti beccano sicuramente

Arriva la multa per i pedoni, non potrai più uscire con un amico così in strada: ti beccano sicuramente

Sulle strade i conduttori di veicoli devono essere attenti e rispettosi delle regole. Ma è bene sapere che le regole si applicano anche ai pedoni, che spesso sembrano non essere coscienti dei propri obblighi. Trovandosi in strada, anche i pedoni devono infatti rispettare delle regole, se non vogliono rischiare multe piuttosto salate.

Sono in molti ad aver scoperto, negli ultimi anni, le gioie della corsa per strada, più comunemente chiamato jogging. Non tutti sanno, però, che anche il jogging richiede delle specifiche attenzione, sia per non strapparsi o farsi male durante la corsa, sia per evitare di ritrovarsi a casa un multone piuttosto fastidioso.

Dopo una giornata di lavoro ci sono poche cose rilassanti e soddisfacenti come fare jogging, sfogando così lo stress e la stanchezza. Di per sé si tratta di un’attività pienamente legittima, consentita dalla legge e anzi salutare e assolutamente consigliata per chi si vuole mantenere in forma ma non ha tempo di iscriversi in palestra.

Ci sono però delle regole da rispettare, per evitare di arrecare disturbo alle altre persone che utilizzano la strada. Se è vero che la strada deve essere utilizzabile da tutti, non solo da chi si trova alla guida di un veicolo, è anche vero che bisogna rispettare determinate regole per garantire sicurezza a tutti.

In particolare, bisogna stare molto attenti quando si corre in più persone. Le regole riguardano infatti soprattutto i gruppi si corridori, ma anche le coppie, che si ritrovano la sera per fare sport insieme. In questi casi bisogna stare bene attenti, se non si vuole rischiare una brutta multa.

Come correre in gruppo

Se si è deciso di andare a correre in due o più, bisogna rispettare una regola fondamentale. Passato il tramonto, chi viene sorpreso a camminare o correre in coppia o in gruppo in strade extraurbane o con una scarsa illuminazione, ha l’obbligo di disporsi in fila indiana.  Il rischio è una multa di 102 euro.

Inoltre, è questa è una regola che vale per tutti, anche per chi è da solo, durante la corsa/ passeggiata bisogna procedere in senso opposto a quello della circolazione delle automobili, nel caso in cui non ci siano marciapiedi su cui muoversi. La sanzione, qui, è di 100 euro.

Bisogna quindi conoscere bene le regole, anche nel caso in cui si stia solamente andando a correre e non si usi un veicolo. La legge infatti si applica a chiunque si trovi in strada, non solo agli automobilisti.