Home » Guida di notte, arriva il divieto di portare passeggeri: non potrai nemmeno avere tua moglie vicino a te

Guida di notte, arriva il divieto di portare passeggeri: non potrai nemmeno avere tua moglie vicino a te

Sono tanti i motivi per cui si prende la patente: lavoro, indipendenza, passione. In molti la prendono anche per potersi muovere tranquillamente con i propri parenti e amici, senza dover contare su altre persone per farsi riportare a casa dopo una cena o una passeggiata fuori. Spesso, sia per risparmiare sia per comodità, ci si porta dietro un’altra persona. Questo, per alcuni automobilisti, potrebbe non essere più possibile.

Portarsi dietro un amico, un partner o un parente in auto, la sera, è un’abitudine normale e consolidata, anche per evitare a chi non ha un passaggio di doversi attrezzare autonomamente. Purtroppo, a breve, alcuni automobilisti potrebbero dover dire addio a questa forma di condivisione, almeno nelle ore notturne.

I sempre maggiori incidenti che coinvolgono neopatentati la sera hanno spinto alcuni parlamentari, spinti in certi casi dai genitori delle vittime, a proporre una serie di emendamenti al codice della strada che puntano ad aumentare la sicurezza sulla strada.

Spesso l’inesperienza, unita magari all’abuso d’alcool, porta i giovani ad incidenti mortali. Si vuole evitare proprio questo, tramite alcune regole più stringenti, specialmente nelle ore notturne, quando avvengono la maggior parte degli incidenti mortali.

Per questo, è stato proposto un emendamento al codice della strada, con l’obiettivo di limitare il numero di passeggeri che possono essere contemporaneamente nell’auto di un neopatentato la notte, indipendentemente dal giorno della settimana o dall’età dello stesso.

La proposta di emendamento

Non si tratta di una legge ancora in vigore, ma di una proposta, che riguarderebbe la modifica dell’art. 186-Ter del Codice della Strada, posizionato subito dopo il 186-bis. Quest’ultimo sanziona in modo pesante la guida in stato di ebbrezza per alcune categorie di automobilisti: neopatentati, conducenti con meno di 21 anni e chi trasporta persone o cose per lavoro.

Con questo nuovo emendamento si vuole invece aggiungere un divieto per i neopatentati, quindi tutte quelle persone che hanno conseguito una patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni, di guidare di notte con più di un passeggero a bordo, nello specifico tra la mezzanotte e le 5 del mattino successivo.

Le multe in questo caso potrebbero essere piuttosto salate. L’emendamento prevede infatti sanzioni che vanno dagli 800 euro ai 3.200. Inoltre, per alcuni casi più gravi, si prevede anche l’arresto dai sei mesi ad un anno. Si tratta, però, di proposte di legge non ancora approvate, per cui bisognerà aspettare le scelte del nuovo parlamento.