Home » Non lasciare mai più la tua auto senza questo: i ladri ormai la rubano in un secondo

Non lasciare mai più la tua auto senza questo: i ladri ormai la rubano in un secondo

Evitare il furto d'auto, ecco ottime soluzioni
Evitare il furto d’auto, ecco ottime soluzioni
Non accennano a diminuire i furti di auto e di pneumatici ed è una sfida continua tra idee innovative per evitarli e la capacità dei ladri di aggirare i vari ostacoli. Vediamo però ottime soluzioni per non farsi rubare l’auto.

Innanzitutto si dovrebbe pensare ad una ganascia blocca ruota. La sua funzionalità è molto semplice: bloccare una delle ruote impedendone così la circolazione, per diversi motivi (si pensi anche ad un parcheggio in zone non consentite). Un’altra funzione del bloccaruota è quella di dissuadere i ladri, impedendo il furto di automobili, mezzi pesanti e rimorchi. Si tratta per l’appunto di uno strumento utilizzato dalle forze dell’ordine per immobilizzare un veicolo in divieto di sosta ed è in grado di rivelarsi estremamente efficace per mettere in sicurezza il veicolo stesso. Certamente meno onerosa di un sistema di allarme, con un corretto posizionamento la ganascia antifurto impedisce qualsiasi manovra del veicolo e qualsiasi allentamento dei dadi della ruota. In sostanza è una garanzia di sicurezza.

A proposito dell’immobilizzazione del veicolo in divieto di sosta l’articolo 159 del Codice della Strada ricorda che “…in alternativa alla rimozione è consentito, anche previo spostamento del veicolo, il blocco dello stesso con attrezzo a chiave applicato alle ruote, senza onere di custodia, le cui caratteristiche tecniche e modalità di applicazione saranno stabilite nel regolamento. L’applicazione di detto attrezzo non è consentita ogni qual volta il veicolo in posizione irregolare costituisca intralcio o pericolo alla circolazione”. Dunque, occhio ai cartelli stradali che chiaramente fanno riferimento alla rimozione forzata.

Evitare il furto d’auto, ecco la soluzione ganascia blocca-ruota

Relativamente alla funzionalità di evitare furti, invece, grazie alla ganascia si possono comodamente lasciare i mezzi parcheggiati giorno e notte, senza temere che vengano rubati. Una volta messa in posizione la ganascia diventa quasi impossibile allentare i dadi delle ruote per qualsiasi ladro. La serratura del blocca ruote può essere ulteriormente rinforzata, per una maggiore sicurezza antifurto. Per utilizzare la ganascia su tutti i tipi di veicolo, e non solo su uno, il suggerimento è quello di recuperare un blocca ruote universale ad alta sicurezza. Con una sezione in acciaio da 8 cm², che dovrebbe essere tagliata in caso di furto con scasso, questa ganascia maschera i bulloni delle ruote, rendendo impossibile svitarli.

Come installare la ganascia
Come installare la ganascia

Per raggiungere un grado di sicurezza ancora maggiore è possibile optare per la ganascia con lucchetto. In questo caso per installarla occorre ripiegare le barre gialle ad angolo retto e posizionarle attorno allo pneumatico con il supporto a terra. Dopodiché la serratura va predisposta perchè cada tra i due ganci della piastra rotonda.