Home » Bottiglia d’acqua in macchina, non lasciarle mai più: rischi di perdere tutto | Il motivo non è quello che pensi

Bottiglia d’acqua in macchina, non lasciarle mai più: rischi di perdere tutto | Il motivo non è quello che pensi

Nelle auto sono presenti ogni tipo di oggetti. Occhiali da sole, monetine, ombrelli e chi più ne ha più ne metta. I più disordinati rendono la propria auto una sorta di deposito, dove poter lasciare tutti i propri oggetti. Tra questi spiccano sicuramente le bottigliette d’acqua, che è bene non lasciare in auto se non si vuole rischiare molto.

Lasciare la bottiglietta d’acqua in auto è un’abitudine purtroppo molto diffusa, ma anche poco salutare e sicura. I rischi sono vari, e molto spesso gli stessi automobilisti non hanno idea di cosa rischiano. Ovviamente non si tratta di multe e non è un’attività illegale, è solo pericolosa.

Le bottigliette d’acqua non devono essere lasciate in auto per due motivi principali. Uno, si spera, è abbastanza conosciuto ai più, mentre l’altro è meno immediato, ma forse anche più pericoloso. Per la propria sicurezza è bene conoscerli entrambi così da togliersi un’abitudine piuttosto dannosa.

Le bottigliette d’acqua hanno una data di scadenza. Questo è dovuto al fatto che, con il passare del tempo, la plastica rilascia una serie di microparticelle. Vuol dire che, a scadere, non è l’acqua, ma la bottiglia che la contiene. Questo processo viene amplificato dal sole, per cui bere acqua rimasta in una bottiglia di plastica esposta al sole, può essere molto dannoso per la salute, oltre che poco piacevole.

Si tratta quindi di un rischio piuttosto pesante, e non stare attenti a questo vuol dire mettere a repentaglio la propria salute. Un altro rischio non riguarda direttamente chi beve l’acqua, ma il proprietario dell’auto, che rischia grosso anche solo lasciando la bottiglia dentro il proprio veicolo.

Quali sono i rischi?

Una bottiglia di plastica ripiena d’acqua e lasciata al sole può agire come una lente d’ingrandimento. È un fenomeno che tutti conoscono, basta aver guardato qualcuno attraverso un bicchiere d’acqua per esserne al corrente.

Il problema è che le lenti d’ingrandimento intensificano la potenza dei raggi solari, e questo è molto pericoloso per l’auto. Magari non farà scattare un incendio, ma sicuramente potrebbe causare delle bruciature sui sedili, e questo è particolarmente pericoloso, e fastidioso, nel caso in cui si abbiano sedili in pelle o rivestiti con materiali costosi.

Va da sé che è quindi bene evitare di lasciare le bottigliette in auto, se non si vogliono rischiare degli spiacevoli inconvenienti di questo genere. Inoltre, nel caso in cui si abbiano delle bruciature sui sedili e non si sappia perché, questo potrebbe essere uno dei motivi.