Home » Divieto assoluto di circolazione: la tua macchina non puoi più usarla | La decisione è presa

Divieto assoluto di circolazione: la tua macchina non puoi più usarla | La decisione è presa

Recentemente l’Unione Europea ha ribadito il suo obbiettivo per il 2035 di eliminare completamente la produzione di motori a benzina e diesel. Già oggi in molte città europee sono state adottate misure volte ad ridurre drasticamente la circolazione di auto dotate di motori poco efficienti (dal punto di vista delle emissioni), nelle aree cittadine.

L’obbiettivo del 2035  è raggiungibile, ma solo al costo di muoversi già adesso nella direzione voluta. Per questo anche il nostro paese sta rendendo obbligatorie alcune misure che presto saranno legge, mentre altre sono già attive. Conoscere questo tipo di informazioni, vi permetterà, se state considerando l’acquisto di un auto, di allinearvi a quelle che saranno le norme dei prossimi anni, evitando di compiere acquisti poco lungimiranti oppure evitare di trovarvi una multa per circolazione in aree coinvolte in limitazioni.

D’altronde l’inquinamento generato dalla circolazione di auto poco recenti, va direttamente a peggiorare la qualità della vita nel posto in cui si vive e bisogna rendersi conto che cambiamenti nel modo in cui oggi utilizziamo le nostre vetture è necessario per realizzare una transizione ecologica reale nei prossimi anni.

Le statistiche derivanti dalle analisi della qualità dell’aria operate nella zona di Milano infatti, testimoniano proprio un peggioramento e  lunedì 17 ottobre  è stato registrato il  superamento per quattro giorni consecutivi del limite di particolato nell’aria. Queste statistiche non sono migliori in altre città d’Italia e diversi comuni stanno considerando la possibilità di limitare il traffico cittadino.

La Lombardia è stata una delle prime regioni ad introdurre già nel 2020 pesanti limitazioni alla circolazione di auto a benzina e diesel. Le vetture a benzina fino a Euro 1 e diesel fino a Euro 3 non possono circolare in 570 comuni della Fascia 1 e 2 dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì, dal 1° gennaio al 31 dicembre. invece per le diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato (Fap), sono bloccate nella fascia 7.30-19.30 dal lunedì al venerdì tra il 1° ottobre e il 31 marzo nei 209 comuni di Fascia 1 e in quelli di Fascia 2 con più di 30 mila abitanti.
In seguito all’allarme scattato il 17 di ottobre sono state attivate come da protocollo le limitazioni temporanee già a partire dalla mattina di martedì 18 ottobre; dalle 8.30 alle 18.30 infatti  non potranno circolare neanche le autovetture diesel Euro 4 fino a quando il livello di inquinamento non scenderà sotto i livelli considerati pericolosi. Per coloro che hanno aderito all’iniziativa Move-In promossa dalla Regione Lombardia, e quindi hanno eseguito l’installazione della  scatola nera, si troveranno costretti a tenere il veicolo parcheggiato nella fascia oraria  dalle limitazioni.