Home » Esame patente, finalmente non serve più questo: la situazione diventa molto più semplice

Esame patente, finalmente non serve più questo: la situazione diventa molto più semplice

L’introduzione del green pass durante il periodo della pandemia, in seguito alla proclamazione dello stato di emergenza, è stata una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la mobilità all’interno delle città, e più in particolare all’interno dei luoghi pubblici dove non è stato possibile entrare senza la tanto odiata certificazione verde.

L’Italia è sicuramente una delle nazioni che ha dato uno dei colpi più duri al Coronavirus con una delle misure più efficaci per la battaglia contro la diffusione della malattia. Il tanto agognato green pass ha regolato le nostre vite per più di un anno, e tra le varie disposizioni presenti nei DPCM del Presidente del consiglio, regolava anche lo svolgimento degli esami delle patente sia in Motorizzazione che in autoscuola.

La vecchia normativa

Come già detto più sopra, l’obbligo del green pass per lo svolgimento degli esami, sia pratici che teorici, della patente, era stato introdotto con il DL 1/2022. Ovviamente costituendo questi esami dei veri e propri atti pubblici, andavano regolamentati come il resto delle attività.

La prima direttiva è entrata in vigore il primo febbraio ed è rimasta attiva fino al successivo 31 Marzo. Di qui a distanza di due settimane è stata introdotta una norma ancora più stringente, ovvero l’obbligo del Super Green Pass per gli over 50. (Ricordiamo che il Super Green Pass veniva rilasciato solo dopo aver completato il ciclo vaccinale o essere guariti dal covid.)

Oltre queste norme specifiche per lo svolgimento degli esami in presenza, ricordiamo che numerose sono stati i cambiamenti posti in essere in seguito allo stato di emergenza. Infatti per chi ha presentato la domanda per lo svolgimento del test,  risulta prorogata per più di un anno la possibilità di svolgere il test di teoria, per tutte le domande che sono state presentate a partire dal 1 Gennaio 2021 fino al permanere dello stato di emergenza (31 Marzo 2022).

ESAME PATENTE E GREEN PASS NOVITA DAL 1° APRILE 2022

La novità è arrivava in data 1 aprile 2022, con il totale annullamento dell’obbligo di presentare la certificazione verde quando ci si reca in un ufficio pubblico. Tra gli uffici pubblici come abbiamo già specificato, rientrano anche le motorizzazioni, per tanto non sarà più necessario avere con se il green pass al momento dello svolgimento dell’esame di guida o teorico. Molto importante riguarda l’eliminazione dell’obbligo per gli over 50 di essere vaccinati sul luogo di lavoro, infatti basterà in questo caso presentare un tampone antigenico negativo valido per le 48 ore successive. Per gli istruttori e gli esaminatori invece con meno di 50 anni l’obbligo di Green Pass base resta fino al 30 aprile 2022.