Home » Arriva il clamoroso divieto: non puoi più usare la tua auto se è tra queste | Sei costretto a venderla

Arriva il clamoroso divieto: non puoi più usare la tua auto se è tra queste | Sei costretto a venderla

Comprare l’auto dei propri sogni può essere piuttosto difficile e costoso. Una cosa che, dopo aver speso svariate migliaia di euro per acquistare la propria macchina dei sogni, nessuno vorrebbe è quello di vedersi costretto a rivenderla. Purtroppo, alcuni automobilisti europei, potrebbero dover dire addio ad alcune delle proprie auto.

In Europa le regole stanno cambiando, e, a breve, alcuni automobilisti potrebbero non essere più in grado di guidare la propria macchina. O meglio, potrebbero non poterlo più fare alle stesse condizioni, ed essere quindi costretti a vendere il proprio mezzo, o adattarsi diversamente a queste nuove regole. Quale che sia la scelta, ci sarà un cambio d’abitudini.

In Europa si sono diffusi sempre più i SUV, cioè gli Sport Utility Vehicle, dei veicoli che combinano le caratteristiche tipiche delle automobili con la robustezza, la dimensione e altre caratteristiche che sono invece tipiche dei fuoristrada. Si tratta di un tipo di modello che sta conquistando sempre di più il mercato.

In generale, i SUV e i crossover sono sempre più frequenti nelle offerte delle case automobilistiche, per venire incontro alle richieste degli automobilisti. Purtroppo, però, questi Suv non sembrano il massimo per muoversi in città, per cercare parcheggio e, per questo, sono diverse le regole che ne vogliono limitare l’uso.

Non si tratta solo di una questione di congestione del traffico, o di riduzione dell’inquinamento – i suv consumano mediamente più di un’auto classica -, ma anche di sicurezza. La dimensione di queste auto è spesso eccessiva, e un autista non esperto alla guida di un’auto così grande rischia di essere pericoloso per sé e per gli altri.

I problemi normativi

Secondo le attuali normative europee, la Patente B consente di guidare auto del peso inferiore alle 3 tonnellate e mezzo. Alcuni Suv superano questo peso, e purtroppo i loro guidatori non lo sanno. Ci sono auto, come il Dodge Ram, che supera, anche se di poco, questo limite di peso. In questo caso, la patente b non è più sufficiente.

Il problema è spinoso, perché porterebbe molti automobilisti a dover vendere quest’auto, sempre che non decidano di adeguarsi con una patente di diversa categoria. La sfida passa quindi alle case automobilistiche, che dovranno adeguare i propri suv, magari utilizzando materiali leggeri.

In ogni caso, al momento dell’acquisto di un Suv, è bene informarsi sulla sua dimensione ed il suo peso, per evitare di ritrovarsi poi una multa molto pesante al primo controllo di polizia.