Home » Autovelox, montati da pochissimo ed è già una strage di multa: non li riesci a riconoscere | Ecco quali sono

Autovelox, montati da pochissimo ed è già una strage di multa: non li riesci a riconoscere | Ecco quali sono

Ogni volta che si guida bisogna stare attenti a rispettare tutte le regole, ad evitare incidenti e, soprattutto, a non superare i limiti di velocità. Ad ogni strada è possibile infatti trovare un autovelox, pronto a multare il malcapitato. In risposta poi ai numerosi tentativi degli automobilisti di evitarli, le amministrazioni hanno montato degli autovelox sempre più tecnologici.

Correre per strada è pericoloso, e le amministrazioni ci tengono a ricordarlo con multe salatissime per i trasgressori. Specialmente negli ultimi periodi, sono sempre di più gli automobilisti “pizzicati” a velocità elevate e costretti a pagare delle multe salatissime, anche grazie alle nuove tipologie di autovelox utilizzati.

Una vera pioggia di multe ha colpito, per esempio, gli automobilisti toscani. Tra Firenze e le strade vicine sono arrivate numerosissime sanzioni a diversi automobilisti ignari, colpevoli di aver premuto un po’ troppo forte il piede sull’acceleratore, superando i limiti imposti dalla legge.

Gli autovelox sono installati, generalmente, nelle vie considerate più pericolose per gli automobilisti, ma anche per i pedoni. Dal momento che, in certe strade, gli automobilisti sono soliti lasciar correre un po’ troppo le proprie auto, l’amministrazione fiorentina ha deciso di correre ai ripari installando un nuovo tipo di autovelox.

Questo autovelox sfrutta una tecnologia diversa, ed è molto più preciso ed in grado di individuare più automobilisti. Questo, unito alla velocità con cui diverse auto sfrecciano nei punti prescelti, ha portato ad un aumento esponenziale del numero di infrazioni individuate dalle forze dell’ordine e, quindi, del numero di multe.

Come funzionano questi autovelox?

I nuovi autovelox sfruttano una tecnologia diversa da quella dei precedenti. Non colpiscono infatti con il laser l’auto che passa, per capire se non rispetti il limite di velocità imposto in quel tratto di strada. Ciò che fanno è calcolare la velocità media del veicolo, utilizzando un radar.

Insomma, non si potrà più utilizzare la classica, e pericolosa, inchiodata prima dell’arrivo davanti all’autovelox. Bisognerà mettere in conto una multa anche nel caso di frenate anticipate, proprio a causa della nuova tecnologia montata su questi autovelox di ultima generazione.

Si tratta di tecnologie che, in Toscana, stanno individuando numerose infrazioni. Questa nuova tecnologia lascia poco spazio a trucchetti utilizzati fino ad oggi, ed è bene saperlo, per evitare multe molto salate. Nel caso in cui verranno utilizzate anche nel resto d’Italia, la soluzione per evitare le multe potrebbe essere solamente una: guidare piano e rispettare i limiti di velocità.