Home » Bollo auto, arriva la stangata: dovrai pagare anche questo | Un disastro per gli Italiani

Bollo auto, arriva la stangata: dovrai pagare anche questo | Un disastro per gli Italiani

La notizia di oggi riguarda proprio la tassa di possesso del veicolo o più comunemente conosciuta come bollo auto. Ebbene sì, è stata fatta una proposta di modifica delle attuali norme in vigore, che potrebbe totalmente cambiare la struttura di pagamento di questa tassa…

La tassa automobilistica (o bollo auto, anche conosciuta come tassa automobilistica regionale, in precedenza denominata anche tassa di circolazione) è una tassa locale prevista dall’amministrazione finanziaria italiana, che riguarda gli autoveicoli e motoveicoli immatricolati all’interno del nostro stato, il cui versamento viene fatto nei confronti delle Regioni di residenza. Il bollo quindi va pagato necessariamente ogni anno se si possiede un veicolo, indipendentemente dall’uso che si fa di quest’ultimo.

Da tempo si discute della modifica di questa particolare tassa, ed infatti in molti paesi europei è stato già introdotto un nuovo sistema di calcolo che prevede il conteggio dei km effettivamente percorsi dall’auto durante l’anno, e ovviamente le relative emissioni di gas serra, al posto di un sistema ad imposta fissa come il nostro. In Olanda questa modifica per esempio ha portato ad una riduzione dei costi per gli automobilisti di quasi il 10%.

Purtroppo in Italia non ci sono regolamentazioni di questo tipo, ma essendo la tassa locale, ogni Regione ha poi completa autonomia nella sua attuazione effettiva, ed eventuali cambiamenti possono essere introdotti molto facilmente. In alcune Regioni Italiane si stanno già sperimentando diverse modifiche che potrebbero rappresentare un aumento dei costi per alcune categorie di automobilisti, vediamo nello specifico in cosa consistono e dove presto saranno attive.

Bollo auto nuove norme a partire dal 2023, dove?

Una delle regioni più dinamiche in termini di legislazioni sta effettivamente provando a percorrere una strada diversa dalle altre realtà nazionali. Infatti proprio in Toscana, il consiglio regionale ha approvato modifiche sulla tassa automobilistica regionale con la piena maggioranza del consiglio. La nuova normativa sarà attiva già a partire dal 2023.

La modifica riguarda le agevolazioni che oggi sono previste in Toscana per alcune categorie di veicoli. La giunta ha specificato che non sarà più possibile godere delle agevolazioni attive per le auto a noleggio senza conducente. La decisione è stata ovviamente contrastata in quanto va direttamente a colpire queste categorie di mezzi che si vedranno aumentato il bollo auto, probabilmente già a partire dall’anno prossimo.

Insomma per adesso la situazione non sembra smuoversi e dobbiamo ancora attendere molto per vedere grossi cambiamenti nella struttura di questa tassa, che potrebbero comportare grossi risparmi per i consumatori.