Home » Chiave auto, se non ti apre la macchina fai così: questo trucco non lo conosce nessuno

Chiave auto, se non ti apre la macchina fai così: questo trucco non lo conosce nessuno

Le chiavi dell’auto ovviamente servono per bloccare il nostro veicolo e non permettere a nessun altro tranne noi di accedervi in qualsiasi momento. Ma non è raro che capiti proprio di perderle, mentre per esempio al supermercato siamo sovrappensiero e le dimentichiamo appoggiate su uno scaffale oppure che queste smettano improvvisamente di funzionare. In questo caso come comportarsi, esistono metodi per risolvere la situazione senza forzare il mezzo o ricorrere all’aiuto di un meccanico? Vediamolo insieme…

Ogni automobilista almeno una volta nella vita, si è dimenticato le chiavi della propria auto o si è ritrovato con le chiavi non funzionanti. Una situazione del genere non è per niente da sottovalutare dato che da quel momento in poi non avremo più accesso al veicolo fino a che non troviamo una soluzione. Chiaramente bisognerebbe proprio evitare che questo accada, cercando ad esempio di tenere le chiavi sempre addosso nello stesso posto, evitando di lasciarle incustodite da qualche parte, innanzitutto.

D’altronde tutte le nuove auto sono dotate di sistemi elettronici con chiavi che funzionano a distanza, pertanto se dovessimo trovarci in questa sfortunata circostanza, dobbiamo tenerlo a mente, cercando di evitare pratiche che potrebbero danneggiare l’auto in maniera seria, con conseguenti esborsi economici indesiderati.

Chiavi perse o che non funzionano, come risolvere?

Come abbiamo già spiegato la circostanza di avere la propria chiave non funzionante e addirittura persa, non è per niente rara. Ma come possiamo fare, in caso di sfortuna, per risolvere questo problema?

Se per esempio le vostre chiavi sono finite in acqua e vi siete accorti che improvvisamente hanno smesso di funzionare, potete risolvere in maniera abbastanza semplice. Tutte le chiavi, anche quelle più moderne, ad eccezione di alcuni modelli, hanno la presenza di una chiave meccanica di riserva. Se infatti l’acqua ha raggiunto i circuiti interni della chiave, chiaramente ogni impulso elettronico verrà smorzato sul nascere. Ritornare alla chiave “analogica” (meccanica), quindi dovrebbe fare proprio al caso vostro.

Per sbloccare l’apertura meccanica infatti, vi basterà premere con poca pressione il bottoncino che di solito è posto proprio sul lato della chiave. Una volta premuto, questa scatterà fuori dalla sua custodia e potrete quindi utilizzarla per aprire la vostra auto. A questo punto infatti vi basterà inserirla nell’apposito alloggiamento che di solito si trova in corrispondenza delle maniglie dell’auto. Fate attenzione a questo passaggio, perché in alcune auto queste fessure non sono visibili e sono di solito nascoste sotto la maniglia.