Home » Pinze sul bocchettone dell’aria condizionata: finalmente non dovrai più preoccuparti di questa cosa | RIsultato incredibile

Pinze sul bocchettone dell’aria condizionata: finalmente non dovrai più preoccuparti di questa cosa | RIsultato incredibile

Climatizzatore auto, ecco come abbinare un supporto per smartphone
Climatizzatore auto, ecco come abbinare un supporto per smartphone
In auto ci sono molti trucchi che in tanti neanche conoscono, il motivo è che ingegnarsi non è sempre semplicissimo: ecco un trucco favoloso.

Cellulare alla guida? No, grazie. punto di partenza resta questo, anche se molte delle funzioni dello smartphone (come le mappe) sono necessarie per non perderci. Le mani non dovrebbero mai essere sul telefono, il cui utilizzo però sembra spesso necessario ed imprescindibile. Come utilizzarlo, allora, senza creare rischi e problemi per noi e per gli altri passeggeri? Se per le chiamate e la musica di solito possono essere utilizzati strumenti di bordo, posizionati sempre più spesso sul volante o sul cruscotto, per le app satellitari abbiamo bisogno di un valido supporto smartphone per auto, anche perchè essere fermati dalla polizia o fotografati usando un telefono durante la guida comporterà una multa o un divieto.

Un buon supporto per cellulare da auto ha lo scopo di evitare distrazioni alla guida, consentendo l’uso delle funzioni più utili del telefono pur mantenendo l’attenzione del conducente sulla strada. In assenza di un supporto omologato, reperibile nei negozi specializzati, possono essere usati molti oggetti per crearne uno “ad hoc”. Si sprecano, infatti, le idee per realizzare un supporto smartphone per auto: una soluzione potrebbe essere quella di incastrarlo tra una clip legante, una graffetta e una stringa, un’altra quella di utilizzare strisce di comando, un’altra ancora quella di collegare una staffa di montaggio al lettore cd o ancora inserire un magnete dietro allo smartphone che faccia presa su un altro magnete posizionato sul cruscotto.

Pinza multiuso su bocchettone dell’aria condizionata, l’idea è geniale

La grande variabile è il punto di attacco dei supporti “fatti in casa”. Alcuni sono pensati per inserirsi nei bocchettoni per l’aria condizionata, sfruttando le palette direzionali come agganci per i morsetti posteriori. Questa soluzione blocca l’aria in uscita dal bocchettone scelto come appoggio, ma è tendenzialmente quella che garantisce più stabilità e meno problemi.

Gli altri modelli si fissano infatti a porzioni dell’abitacolo che non offrono punti di appoggio o aggancio, e per rimanere in sede reggendo il peso del telefono si devono dunque basare su adesivi oppure su meccanismi a suzione d’aria. Il lato positivo è che consentono di orientare lo smartphone in modo più libero rispetto a quanto costringa a fare la posizione dei bocchettoni per l’aria condizionata.

Pinza multiuso ed elastico, ecco un supporto ad hoc per smartphone in auto
Pinza multiuso ed elastico, ecco un supporto ad hoc per smartphone in auto

E se invece usassimo uno strumento per garantire la massima stabilità al supporto come…una pinza? La pinza multiuso sul bocchettone dell’aria condizionata è una delle migliori soluzioni per evitare di maneggiare il telefono e guardarlo da lontano. Dopo averla “pinzata” basterà legare alle due estremità un elastico, facendo un nodo, per poi incastrare all’interno lo smartphone. Proprio come nella foto qui sopra!