Home » Autovelox, in arrivo i nuovi: vi beccano ovunque | Ecco dove saranno

Autovelox, in arrivo i nuovi: vi beccano ovunque | Ecco dove saranno

Gli autovelox sono delle vere e proprie spine nel fianco per ogni automobilista. Infatti questi apparecchi vietano di superare determinati limiti di velocità consentendo una circolazione sicura sulle nostre strade. Però le regole che appunto descrivono il suo utilizzo potrebbero cambiare drasticamente e vi consigliamo di fare molta attenzione perché le sanzioni potrebbero essere molto salate.

Almeno una volta mentre circolavate per strada vi sarete imbattuti in questi tanto temuti strumenti di controllo. Le regole del codice della strada del resto descrivono con molto dettaglio quali sono le disposizioni da rispettare, sia da parte degli automobilisti che da parte delle forze dell’ordine che devono farle rispettare. Sappiamo infatti che sulle strade comunali per esempio è possibile installare apparecchi fissi, senza la presenza di un agente che contesti in loco la violazione commessa, purché lo strumento sia ben visibile e segnalato da cartelli posti ad almeno 80 metri di distanza.

Come possiamo subito notare, gli agenti delle forze dell’ordine hanno pirena autonomia nella scelta dei modi e dei luoghi dove piazzare i loro sistemi di controllo elettronico della velocità. Chiaramente ci sono delle regole da rispettare anche per loro, come infatti specifica il codice della strada: possono infatti piazzare gli autovelox senza l’autorizzazione del prefetto anche a bordo della vettura di servizio che, però, deve avere i lampeggianti blu accesi.

Ancora le regole attualmente in vigore prescrivono anche l’obbligo per i comuni di chiedere autorizzazione al prefetto per l’installazione di autovelox anche sulle strade extraurbane, escluse superstrade e autostrade, dove viene constatata l’effettiva pericolosità del tratto. I cartelli inoltre possono essere posizionati sia a destra che a sinistra della carreggiata ad almeno 150 metri di distanza dall’apparecchio e ad 1 km dal cartello con l’indicazione del nuovo limite di velocità.

Novità per gli autovelox, fai molta attenzione!

La notizia spiacevole per gli automobilisti ci arriva dalla provincia di Treviso dove a partire da martedì 15 novembre, verranno già inserite le nuove disposizioni per quanto riguarda alcuni tratti di strada. Vediamo insieme di cosa si tratta nello specifico…

In particolare sul tratto di strada della Treviso-mare verrà installato un autovelox fisso che sarà attivo a partire da martedì 24h su 24h. Il nuovo apparecchio costringerà gli automobilisti a rispettare tassativamente il limite imposto di 70 km/h sul tratto di strada regionale proveniente dalla rotatoria della Fossetta in direzione di Treviso, pena multe salatissime. Le nuove regole sono già attive da qualche giorno ma le sanzioni non partiranno prima della mezzanotte di domani.