Home » Nero gomme, la sua vera funzione è questa: non ne farai più a meno | Ti cambia la vita

Nero gomme, la sua vera funzione è questa: non ne farai più a meno | Ti cambia la vita

Pneumatici auto, fondamentale la manutenzione: ecco un buon consiglio
Pneumatici auto, fondamentale la manutenzione: ecco un buon consiglio
Vedere il proprio veicolo al massimo della bellezza? Diciamo la verità, è ciò che piace a tutti. Ecco perchè bisogna curare anche i dettagli…

“Ho lavato la macchina e adesso…mi sembra nuova”. E’ la frase che tutti vorrebbero esclamare quando si prendono cura del proprio veicolo, ma a volte per pigrizia o per motivi di tempo non è davvero possibile occuparsi dell’auto come vorremmo. Ecco che allora ci affidiamo agli esperti. Ci sono però strumenti ed oggetti che posso valorizzare i dettagli dell’auto e che possono esaltare le qualità di un veicolo spendendo pochissimo tempo (e pochissimi euro). Vediamone uno nel dettaglio.

Per ruote che brillino e cerchi in lega da mettere in risalto non c’è che una soluzione: comprare ed utilizzare il nero gomme. Si tratta di un prodotto che nasce per prendersi cura degli pneumatici nell’ottica di preservarli in condizioni ottimali con il passare del tempo. La soluzione che viene spalmata (spesso con un pennello ad hoc) sulle gomme è composta da acqua distillata pura o da acqua normale e zucchero, in ogni caso la sua funzione è quella di conservare, lucidare e tutelare la sicurezza di ogni pneumatico. Non c’è infatti solo mera “estetica” nell’utilizzo del nero gomme, ma bisogna ricordare che la gomma è il punto di contatto tra il veicolo e la strada. E’ dunque fondamentale tenere sempre in perfette condizioni gli pneumatici.

Nero gomme, funzionalità nascoste: da utilizzare non solo sulle gomme…

Questi ultimi perdono brillantezza e smalto a causa del calore, dei raggi ultravioletti, di agenti atmosferici, della polvere e soprattutto del tipo di strade percorse (si pensi a quanto possa incidere sulle gomme ogni buca, ogni dosso, ogni terreno sconnesso in cui guidiamo). Nel momento in cui si deve effettuare il cambio stagione, sostituendo gli pneumatici invernali con quelli estivi o viceversa, è necessario lucidare per bene le gomme prima di disporle in un luogo asciutto e pulito. Ciò che magari non sapevi è che è assolutamente opportuno applicare un nero gomme professionale e resistente all’acqua, non solo sulle gomme ma anche su tappetini, guarnizioni e altre parti in gomme del veicolo.

Nero gomme, un'ottima soluzione per valorizzare i dettagli dell'auto e renderla più sicura
Nero gomme, un’ottima soluzione per valorizzare i dettagli dell’auto e renderla più sicura

Tra le varie opzioni disponibili c’è anche la possibilità di acquistare il nero gomme “effetto bagnato”. Questo ha una funzione più estetica, oltre che lucidante e preservante. Nel caso non voleste acquistarlo c’è sempre la soluzione fatta in casa: con 250 ml di acqua calda versata in un contenitore ed un po’ di zucchero sciolto nell’acqua fino a che si diluisce avrete la possibilità di passare questa soluzione sulle gomme con un pennello. Importante: il prodotto va spalmato in modo uniforme e va diluito sempre con acqua. Non con altre componenti che potrebbero rovinare le gomme.