Home » Olio motore, non fidarti mai: se ti mettono questo rischi di rompere tutto

Olio motore, non fidarti mai: se ti mettono questo rischi di rompere tutto

Esistono metodi fai da te importantissimi e poco noti che potrebbero farti risparmiare una quantità di soldi non indifferente. Molte persone utilizzano questi metodi per rendere molto più efficiente il motore e farlo funzionare meccanicamente al 100% in modo tale da sfruttare a pieno la sua potenza, vediamoli insieme…

L’utilizzo di sistemi fai da te per operare sulle parti interne del motore potrebbe essere una scelta rischiosa ma d’altra parte potrebbe comportare un vantaggio consistente nella circolazione quotidiana della nostra auto. Molto spesso infatti non essendo molto esperti della meccanica, siamo molto spaventati nel toccare ciò che c’è sotto il cofano, ma converrebbe invece informarsi quel tanto che basta per operare in pochi semplici passaggi degli aggiustamenti che potrebbero comportare miglioramenti considerevoli.

Non tutti i problemi interni della nostra auto infatti necessitano di interventi da parte di meccanici specializzati. Imparare a riconoscere i problemi e le componenti potrebbe rappresentare all’inizio un ostacolo per molti, ma non disperate e armatevi di pazienza perché poi sarete in grado di trattare il vostro motore molto più agilmente. Ricordiamo infatti che la semplice pulizia e manutenzione delle parti interne del motore permette di tenerlo sempre in buone condizioni ed evitare così esborsi per le riparazioni presso un meccanico.

Metodo impressionante per gli iniettori

Uno dei metodi più noti che possiamo utilizzare per mantenere in efficienza il nostro motore riguarda l’utilizzo di un particolare prodotto che comunque è tranquillamente acquistabile in tutti i negozi dedicati ai prodotti per le auto oppure direttamente online, per pochi euro…

Si tratta infatti dell’olio a due tempi. Vi starete chiedendo cosa sia questo prodotto e come va utilizzato, presto detto. L’olio a 2 tempi è un particolare tipo di lubrificante che va inserito direttamente nel serbatoio e ha come obbiettivo principale quello appunto di lubrificare e pulire gli iniettori (che sono quelle parti del motore che si occupano di spingere la benzina nella camera di combustione) e premettere in questo modo al motore di funzionare perfettamente in ogni condizione.

Nello specifico l’azione di questo prodotto è volta ad aumentare il potere lubrificante del gasolio e ridurre l’usura della pompa e degli iniettori. In realtà per i motori diesel dobbiamo sempre ricordare che il gasolio svolge già questa funzione, ma comunque con il tempo questa azione lubrificante potrebbe essere compromessa ed è pertanto consigliabile procedere con l’uso di additivi. Uno dei prodotti infatti che può essere utilizzato in alternativa all’olio a due tempi è il semplice olio motore, che va mischiato alla benzina.