Home » Furti auto: così gli hacker entrano dentro e rubano tutto I C’è un solo modo per difendersi

Furti auto: così gli hacker entrano dentro e rubano tutto I C’è un solo modo per difendersi

Uno degli aspetti più importanti quando si guida un’auto è sicuramente quello della sicurezza. Non solo sicurezza legata alla circolazione del veicolo ma anche tutta la serie di sistemi e tecnologie che evitano il furto della macchina da parte di altre persone. Oggi le nostre auto infatti sono perfettamente attrezzate per rispondere a questo tipo di minacce ma anche i malfattori stanno diventando più abili nel trovare metodologie per bypassare i sistemi di sicurezza ed appropriarsi in maniera illecita del mezzo…

Ormai acquistando un’automobile nuova, tutti sappiamo che ci troviamo di fronte a dei gioiellini dal punto di vista tecnologico. Infatti l’elettronica ormai viene utilizzata in qualsiasi parte dell’auto e per qualsiasi tipo di funzionalità.

Anche infatti i sistemi di sicurezza odierni possono godere dell’introduzione di una serie di tecnologie, che senza dubbio hanno reso le nostre auto parecchio più sicure rispetto al passato. Ne consegue che con il tempo operare un furto di un’auto è diventato parecchio più difficile e richiede a differenza di prima una serie di conoscenze molto specifiche.

Ebbene sì, infatti i ladri di oggi hanno sicuramente qualche marcia in più rispetto al passato dato che adesso devono far fronte ad una serie di problemi abbastanza complessi e non banali.

Tuttavia l’ingegno umano, anche quando si tratta di attività illecite non ha limiti e lo ha dimostrato un hacker che recentemente è riuscito in un’impresa incredibile, riuscendo a prendere il controllo di diverse auto a distanza, vediamo come…

Furti elettronici sempre più sofisticati

Quando nei film in televisione o al cinema vediamo degli hacker che prendono il controllo di qualsiasi dispositivo elettronico siamo subito portati a pensare che quello che stiamo guardando non sia assolutamente possibile nella realtà. Per le auto potrebbe non essere proprio così…

Infatti recentemente un hacker molto esperto si è dilettato nel cercare di controllare diversi veicoli contemporaneamente a distanza considerevole. Potreste non crederci, ma l’uomo è riuscito in totale ad entrare in controllo di ben 20 automezzi che si trovavano in 10 paesi diversi. A quanto pare infatti l’hacker è riuscito nell’impresa avendo l’accesso alla centralina elettrica della macchina che in alcuni modelli nuovi è sempre connessa ad internet…

Il risultato ha avuto dell’incredibile, con queste auto che venivano controllate letteralmente distanza. Si potevano vedere infatti i fari e lo stereo delle macchine che venivano attivati senza che nessuno li toccasse ed inoltre l’hacker aveva la possibilità di controllare se il guidatore ci fosse oppure no.