Home » “Puoi dire addio alle multe”: finalmente non ti arriveranno più | Una vera rivoluzione per gli automobilisti

“Puoi dire addio alle multe”: finalmente non ti arriveranno più | Una vera rivoluzione per gli automobilisti

Notifica multaLe multe sono un’odiata questione che è insita nella guida di qualsiasi mezzo. Quando ci si mette alla guida è facile commettere qualche infrazione del Codice della Strada, consapevolmente o meno, con tutti gli articoli e le eccezioni che esistono. Non è nemmeno facile conoscere tutte le norme, ma la legge non ammette ignoranza ed è facile beccarsi una multa. Ma c’è un modo per evitare di riceverle o di pagarle? A volte sì. Vediamo questo caso specifico.

Alcune multe possono essere molto salate, specialmente quelle per eccesso di velocità, soprattutto se si supera il limite di alcune decine di chilometri orari, se si è neopatentati e se all’eccesso di velocità si abbinano altre violazioni, o peggio ancora incidenti con gravi conseguenze. Tutti gli automobilisti sperano sempre di non essere beccati, ma ci sono dei trucchi quasi infallibili che in pochi conoscono per evitare le multe. Scopriamoli insieme.

Sono finiti i tempi delle auto lente e poco prestanti, come la Uno o la vecchia 500, che se ti spingevi fino 90 km/h sentivi un rumore infernale come se l’auto andasse a 300 e i passeggeri che avevi a bordo si facevano già il segno della croce a quella velocità che oggi invece sembra solo una tranquilla passeggiata. E quindi sembra ovvio che sia più facile essere beccati dall’occhio elettronico degli autovelox: le auto moderne accelerano in un batter d’occhio e silenziosamente, e senza rendercene conto siamo già spesso oltre i 130 Km/h.Gli autovelox sono uno strumento regolamentato dal Codice della Strada, inventato per scoraggiare l’eccesso di velocità con l’obiettivo di evitare o ridurre il più possibile gli incidenti, che restano una delle principali cause di morte nella popolazione sotto i 45 anni.

Quando pensiamo alle multe per eccesso di velocità, pensiamo sempre ai classici 130 km/h sulle autostrade o ai 110 km/h sulle strade extraurbane, ma ci possono essere anche tratti, come quando l’asfalto è problematico, in cui il limite di velocità è fissato a 30 km/h o addirittura a 10 km/h. Se le autorità locali installano dei misuratori elettronici per il controllo della velocità in questi tratti, può facilmente accadere che si superino i limiti e si riceva una multa senza rendersene conto, multa che può essere molto salata anche se non si sta andando oltre i 50 km/h.

Eccesso  di velocità, questo è il trucco che funziona e vi salva dalle multe

I limiti di velocità devono essere rispettati prima di tutto per motivi di sicurezza. Sappiamo bene, ce lo dicono diversi studi, che la possibilità di perdere il controllo dell’auto e causare un incidente aumenta esponenzialmente ogni 10 Km/h in più di velocità, e ad alte velocità oltre i 100 Km/h gli incidenti sono quasi sempre fatali e possono coinvolgere più di un veicolo, per il semplice fatto che il terzo o gli ulteriori veicolo che sopraggiungono non hanno spesso il tempo e lo spazio per evitare l’impatto coi due veicoli che impattano per primi.

Autovelox - segnale

Per i guidatori normali, i limiti da rispettare sono di 50 km/h in città (70 nelle strade urbane ad alto scorrimento), 110 Km/h nelle strade extraurbane e 130 Km/h nelle autostrade, salvo indicato diversamente. I neopatentati subiscono delle riduzioni di questi limiti, precisamente: non possono guidare a più di 100 km/h sulle autostrade e a 90 km/h sulle strade principali (articolo 117 del Codice della strada) per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Se beccati oltre i limiti, le sanzioni raddoppiano.

Ma attenzione: se state cercando un trucco valido per evitare gli autovelox, potete provare il seguente trucco che funziona al 100% dei casi. Premesso che il CdS va sempre rispettato e mantenersi sotto i limiti è non un consiglio, ma un obbligo civile per tutelare la nostra incolumità e quella degli altri, vediamo cosa possiamo fare se veniamo beccati dall’autovelox. Prima di tutto, gli autovelox devono essere tarati e revisionati periodicamente, se questo non avviene, possiamo fare ricorso e vincerlo. Anche se non sono segnalati adeguatamente è possibile lo stesso esito. Se poi veniamo beccati di un eccesso compreso tra +1 e 10 Km/h, allora si può stare tranquilli perché questa è considerata la soglia di tolleranza data dall’imprecisione degli strumenti. Tuttavia non bisogna farci troppo affidamento, perché anche gli strumenti della nostra auto possono segnalare qualche Km/h in più o in mento, traendoci in inganno. Alla fine dei conti, il miglior modo per non prendere multe è sempre mettersi in viaggio qualche minuto prima e procedere con calma.