Home » Prezzo benzina, arriva il regalo di natale: il rifornimento è gratis

Prezzo benzina, arriva il regalo di natale: il rifornimento è gratis

Glu ultimi tempi stanno mettendo a dura prova la resilienza dei risparmi di tutti gli automobilisti italiani. Dall’inizio del 2022 complice un’economia in forte ripartenza e l’inasprirsi di alcune situazioni internazionali, siamo stati testimoni di importanti rialzi nei prezzi dell’energia e dei carburanti che non si vedevano addirittura dagli anni 80. Fortunatamente governo ed Unione Europea sono intervenuti prontamente per aiutare le famiglie in difficoltà e questo bonus rientra proprio tra queste misure…

Chiunque utilizzi l’auto per gli spostamenti quotidiani avrà sicuramente notato come i prezzi alla pompa di benzina siano considerevolmente aumentati rispetto a qualche anno fa. Nonostante i continui interventi a livello internazionale per mantenere stabili i prezzi del carburante, mese dopo mese vediamo questo prezzo cambiare, dimostrando come ci troviamo in una situazione assolutamente straordinaria.

A causa dei recenti avvenimenti in Ucraina, la nazione che era la prima esportatrice di gas naturale ha chiuso i rubinetti dei gasdotti facendo schizzare il prezzo anche di questa materia prima alle stelle. Negli scorsi mesi infatti abbiamo visto un aumento delle bollette di gas e luce e il prezzo del metano alla pompa che in alcuni casi ha sfiorato i 5 euro al kg.

Non vedevamo da anni una simile volatilità dei prezzi dei beni primari, eppure oggi ci troviamo ad affrontare questa nuova situazione d’emergenza. Fortunatamente il nostro governo è intervenuto a più riprese per cercare di alleviare il peso degli aumenti sulle tasche degli italiani…

Carburanti, pieno gratis in arrivo

Gia nel corso di tutto il 2020 sotto il governo Conte, in tempi ancora non sospetti per quanto riguarda la crisi energetica, si erano varate una serie di misure per aiutare i cittadini a riprendersi dopo mesi di lockdown e pandemia. Abbiamo infatti visto in pochissimo tempo arrivare diversi bonus per l’acquisto di praticamente qualsiasi oggetto.

L’obbiettivo del governo era chiaramente fornire alle famiglie incentivi per continuare a spendere anche quando eravamo bloccati in casa praticamente per tutto il giorno.

Adesso invece le varie misure tentano di rendere meno impattanti i vari aumenti a cui abbiamo assistito. Fare in modo cioè che le imprese e le famiglie non vengano soffocate dai prezzi più alti permettendogli così di continuare comunque a produrre e spendere.

Evidentemente è lo stesso ragionamento che hanno fatto alle Raccorderie Metalliche, azienda operante nel settore dei raccordi a pressare. Proprio in questi giorni infatti dalla direzione è arrivata una lettera ai lavoratori che ringraziandoli per l’eccellente lavoro svolto ha anche offerto a tutti i dipendenti un bonus carburante di 200 euro.