Home » Non fare questa cosa in inverno al tuo motore I Pensi di fare bene, ma peggiori solo le cose

Non fare questa cosa in inverno al tuo motore I Pensi di fare bene, ma peggiori solo le cose

Dopo uno degli anni con gli autunni più miti in assoluto, dove siamo stati testimoni di temperature quasi primaverili fino alla metà di novembre, ci avviciniamo ai mesi invernali. Le temperature basse hanno sempre rappresentato un nemico ostico per i motori delle nostre auto. Infatti con il tempo si sono solidificate alcune abitudini riguardo all’utilizzo della nostra auto a temperature basse, che se nel passato potevano rivelarsi utili, adesso possono essere addirittura causa di numerosi problemi per le nostre macchine…

Avvicinandosi ai mesi invernali ogni automobilista si appresta a prendere le dovute precauzioni per circolare in assoluta sicurezza sulle nostre strade. Infatti molte zone della nostra penisola, subiscono ogni anno in questi mesi temperature decisamente basse che risultano in particolar modo intorno ai mesi di gennaio e febbraio in numerose nevicate, che congelando l’asfalto rendono indispensabile l’utilizzo di strumenti come le catene per le gomme, o gli pneumatici invernali.

In alcune zone addirittura è obbligatorio montare questo tipo di dispositivi, ed infatti nel caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, se ne verificano la mancanza, le sanzioni potrebbero essere molto salate.

Tuttavia anche in quelle zone dove questo obbligo non c’è, è sempre consigliabile di avere a bordo almeno le catene per le gomme, in modo tale da non farvi trovare impreparati in caso di una nevicata improvvisa.

Detto questo però molte volte alcune precauzioni che abitualmente prendiamo per garantire il corretto funzionamento del motore potrebbero rivelarsi non solo inutili ma anche origine di numerosi problemi per la nostra auto. Tutti facciamo questa operazione e dovremmo smettere immediatamente se non vogliamo ritrovarci a sborsare migliaia di euro per le riparazioni dovute.

Se fai anche tu questa cosa, smettila immediatamente

Come dicevamo, vi sarete trovati tutti almeno una volta in questa situazione. Siamo in pieno inverno e ha nevicato tutta la notte. Dobbiamo recarci al lavoro perciò prendiamo le chiavi dell’auto, usciamo sul vialetto, saliamo a bordo e accendiamo il motore, rimanendo qualche minuto li fermi aspettando che si riscaldi…

Questa semplicissima operazione che per molti potrebbe essere del tutto innocente, in realtà è molto pericolosa per il motore. Infatti se aveva senso per le auto vecchie far riscaldare tutto il sistema, per le auto più recenti è stato invece dimostrato che rimanendo fermi per 4 minuti prima di procedere con la marcia è una manovra assolutamente inutile.

Avete capito bene, infatti in questi 4 minuti i liquidi all’interno del motore non raggiungono la temperatura ottimale di utilizzo proprio perché la vostra auto essendo ferma non genera una quantità di calore sufficiente. Oltre questo è stato anche registrato un consumo superiore di benzina durante questa fase che non è altro che uno spreco inutile.