Home » Autostrade, aumentano i pedaggi: triste regalo di natale per gli Italiani | Ecco a che prezzo arriveranno

Autostrade, aumentano i pedaggi: triste regalo di natale per gli Italiani | Ecco a che prezzo arriveranno

Molti non si aspettavano una sorpresa del genere proprio sul cominciare delle vacanze natalizie. Proprio mentre molte famiglie si preparano a fare acquisti per i regali di natale è infatti arrivata questa brutta notizia per tutti gli automobilisti. Al peggio non c’è mai fine, ma a questo punto molti hanno pensato di muoversi anche per vie legali per opporsi a degli aumenti che in alcuni casi hanno raggiunto livelli insostenibili. Stavolta sarà il turno dei pedaggi autostradali che già da subito vedranno un ricalcolo complessivo delle tariffe…

Soprattutto per chi è abituato all’utilizzo della nostra infrastruttura autostradale, questa potrebbe essere l’ennesima brutta notizia dell’anno. Ormai dall’inizio del 2022 siamo abituati a vedere stravolti molti dei prezzi che consideravamo normali. Come ogni automobilista saprà infatti, quello dei carburanti e dell’energia è stato uno dei settori che ha subito immediatamente un aumento dei prezzi sostenuto.

In pochi mesi, a causa anche della situazione internazionale che si è complicata ulteriormente, abbiamo assistito a benzina, diesel e gas metano che sono letteralmente schizzati alle stelle nelle nostre stazioni di rifornimento. Chiunque ha notato un potere di acquisto diminuito, non tanto al supermercato ma quando si andava a fare rifornimento al proprio mezzo.

Chiaramente lo stato ha dei meccanismi di calcolo delle imposte e tariffe che tengono ovviamente conto del livello di inflazione dei prezzi che stiamo vivendo. E se nello specifico l’inflazione rimane sopra i livelli normali per un periodo di tempo sostenuto, questi sistemi si attivano per compensare questo cambiamento delle condizioni economiche. Per questo anche i pedaggi autostradali potrebbero presto subire degli aumenti che in alcuni casi potrebbero essere molto consistenti…

Pedaggi autostradali, la stangata in arrivo

Questa novità al momento non ci riguarda direttamente e almeno per adesso non vedremo dei sostanziali cambiamenti nei costi dei pedaggi, tuttavia alcune zone d’Europa si stanno muovendo in questo senso e non è consigliabile escludere che nei prossimi mesi potremmo vedere queste stesse regole applicate anche da noi.

Recentemente infatti il Ministero dei Trasporti francese è intervenuto direttamente per regolare i prezzi dei pedaggi in relazione ai livelli di inflazione. Questo chiaramente oltre una serie di critiche, nel concreto per gli automobilisti francesi ha comportato un immediato aumento di quasi il 5% a partire da Febbraio 2023.

Accanto a questa rimodulazione dei prezzi, il governo francese ha poi introdotto sconti sostanziosi per gli utilizzatori abituali delle autostrade.

Chi infatti percorrerà la stessa tratta più di 10 volte (andata e ritorno) in un mese, potrà godere di uno sconto che si attesterà intorno al 30-40%, mentre per chi utilizza veicoli elettrici potrà usufruire di uno sconto del 5%.