Home » 1.600€ di multa, questa piccola dimenticanza ti costa carissima: controlla subito la tua macchina | Rischi guai serissimi

1.600€ di multa, questa piccola dimenticanza ti costa carissima: controlla subito la tua macchina | Rischi guai serissimi

controllo polizia – solomotori.it
Attenzione a non dimenticare questo documento importantissimo mentre circolate in auto perché potrebbe costarvi caro: ecco di che si tratta e i rischi che si corrono a non averlo con sé.

Tra le molte attenzioni che occorre avere mentre si è alla guida del proprio veicolo ne esistono alcune che non sono da trascurare in nessun caso e per nessuna ragione. Avere con sé tutti i documenti è fondamentale per evitare problemi ed esborsi da capogiro.

Non solo dunque, in caso di posto di blocco, vi verrà guardata la vettura in ogni sua parte, ma anche grande attenzione da parte degli agenti preposti al controllo verrà messa nei confronti di un particolare documento da avere sempre con sé.

Non solo patente e assicurazione, non per forza bolli e revisioni a norma: esiste un documento essenziale che spesso, per distrazione o fretta, può capitare di dimenticare in ufficio o a casa, magari in uno zaino o in una borsa. Non averlo, però, comporta rischi grossi e sanzioni oltremodo impattanti.

Il libretto di circolazione è un documento importantissimo che viene chiesto sempre ai controlli: non averlo, secondo le norme del Codice della Strada, comporta multe salatissime. Vediamo cosa dice la legge a riguardo.

Libretto di circolazione: occhio a dimenticarlo a casa

Il libretto di circolazione, così chiamato perché rilegato in un libercolo dopo che prima era solo una semplice carta, è uno documento essenziale per poter circolare senza incappare in contravvenzioni e inconvenienti anche molto onerosi.

libretto di circolazione – solomotori.it

Premesso che assieme alla patente esso è essenziale in caso di controlli, ricordiamo anche che all’estero a questi due documenti va aggiunta anche la carta verde, che invece in Italia non serve. Per chi viene fermato nel nostro Paese senza libretto di circolazione, le sanzioni vanno da 41 a 168 euro, secondo quanto espresso nell’articolo 80 del Codice della Strada.

Se il libretto scordato a casa è di un motociclo, sanzioni da 25 a 99 euro. In ogni caso, sappiate che se verrete sorpresi senza tale documento dovrete presentarvi presso gli uffici indicati per mostrare il libretto. Qualora non vi presentaste, saranno dolori perché le sanzioni partiranno da 419 per giungere a 1.682 euro. Occhio quindi a non fare “capricci” in caso di controlli, perché alla prima sanzione potrà venire assommata anche la seconda, ben più consistente. Un Consiglio che ci sentiamo di dare è quello di tenere sempre con voi una copia o fotocopia del libretto di circolazione, così da attutire le conseguenze.