Home » Boom di automobilisti multati, la stanno prendendo tutti I Controlla subito se sei in regola, rischi 680€ di multa

Boom di automobilisti multati, la stanno prendendo tutti I Controlla subito se sei in regola, rischi 680€ di multa

Da una recente analisi delle forze dell’ordine e della polizia locale è emersa una situazione a quanto pare emergenziale che riguarda il mancato pagamento di un documento fondamentale per la circolazione delle auto per strada, ovvero la revisione periodica. Sembrerebbe infatti che il numero di queste infrazioni abbia subito un’impennata nell’ultimo anno a causa di numerosi fattori. Ma in caso di mancata revisione dell’auto, cosa si rischia nello specifico?

Se pensiamo alla situazione emergenziale che stiamo passando dopo gli ultimi anni di pandemia, molte cose sono drammaticamente cambiate. In più negli ultimi mesi, con l’avanzare di una crisi economica dilagante, molte persone pur di far fronte alle spese quotidiane molto spesso hanno dovuto rinunciare al pagamento di imposte varie ed eventuali.

Evidentemente lo stesso discorso vale per il pagamento della revisione dell’auto. Un report della polizia locale di Padova pubblicato in questi giorni infatti, sembra testimoniare proprio questa situazione. Sembrerebbe infatti che nel 2021 le infrazioni dovute alla mancata presentazione della revisione periodica, hanno subito un aumento del 305%. Concretamente quindi siamo passati da 403 sanzioni registrate nel 2020 a 1636 nel 2021.

le riaperture, unitamente alla presenza di una situazione economica non favorevole, hanno quindi portato molte persone a pensare che forse la mancata effettuazione della revisione fosse un’infrazione meno grave da commettere, e che quindi valesse la pena correre il rischio per risparmiare centinaia di Euro ogni due anni. Ma cosa si rischia se si viene fermati dalle forze dell’ordine senza revisione?

Sanzioni per mancata revisione: sono salatissime

Il Codice della strada fortunatamente è abbastanza chiaro in materia. Innanzitutto stabilisce che la revisione di un veicolo nuovo vada effettuata nei primi quattro anni dall’immatricolazione. Dopo la prima revisione si dovrà procedere alle successive ogni due anni.

Se però dovessimo esserci dimenticati di effettuarla e sfortunatamente dovessimo subire un controllo da parte delle forze dell’ordine, quali sarebbero le sanzioni da pagare?

Nello specifico se veniamo sorpresi con una revisione scaduta, rischiamo innanzitutto una multa che può andare dai 169 fino ai 680 Euro. Cifre che vanno raddoppiate se si commette l’infrazione più di una volta, ma non è finita qui.

Se infatti circoliamo con un mezzo che è stato sospeso dalla circolazione ed è quindi in attesa di avere l’esito di una revisione, rischiamo sanzioni ben più alte che partendo dai 1959 Euro possono arrivare fino ai 7837 Euro. Le forze dell’ordine potranno aggiungere a quest’ultima sanzione un fermo amministrativo del mezzo per ben 90 giorni e c’è anche la possibilità che il mezzo venga confiscato.