Home » Ktm 790 Adventure 2023, la crossover di media cilindrata si rinnova I Più potenza e ancora più versatile

Ktm 790 Adventure 2023, la crossover di media cilindrata si rinnova I Più potenza e ancora più versatile

Ktm 790 Adventure, un bellissimo restyling
Ktm 790 Adventure, un bellissimo restyling
Una conferma, ma anche una sorpresa (visto il restyling) per tutti i suoi appassionati: verrà prodotta in Cina, ma il progetto è austriaco

Guardandosi indietro sembra passato un sacco di tempo dalla prima versione della Ktm 790 Adventure e invece sono soltanto quattro anni! Nonostante sia nata da così poco è arrivato un nuovo enduro “media” dal design innovativo che segue la proposta della 890 Adventure e la attualizza.

C’è grande entusiasmo ed interesse per le rinnovate caratteristiche della Ktm 790 Adventure 2023, che si presenta con una sorta di richiamo alla 450 Rally Replica. Questo nuovo modello è stato progettato totalmente in Austria, ma verrà prodotto in Cina da “Cf Moto”, un partner che lavora in stretta sinergia con Ktm in grado di assicurare standard altissimi nella produzione.

Due colori per gli appassionati: bianca o nera. L’opzione di acquisto potrà partire nei concessionari da aprile 2023. Ma perchè rispolverare proprio la 790? Innanzitutto perchè si potrà guidare con la patente A2 ed in secondo luogo per posizionare un motoveicolo già molto apprezzato in un mercato importante come quello delle enduro medie (anche la 890, nel frattempo, ha fatto successo).

Il focus sul comfort è la prima novità di Ktm 790 Adventure 2023: è stata modificata la conformazione e l’imbottitura della sella (regolabile su due altezze), è stato migliorato il parafango anteriore, c’è un nuovo cupolino (che richiama il rally) raccordato al corpo della moto, ci sono nuove protezioni riservate al serbatoio per rafforzare la resistenza agli urti e nuove sono anche alcune plastiche inserite nella parte anteriore.

Potenza e tecnologia: un piacere guidare la nuova 790 Adventure

Grandi novità arrivano anche dallo sviluppo della tecnologia di 790 Adventure e sono assicurate dalla piattaforma inerziale 6D: in sostanza c’è un netto miglioramento delle prestazioni elettroniche, dell’Abs e del controllo di trazione.

Ktm 790 Adventure, stile sportivo e tecnologico
Ktm 790 Adventure, stile sportivo e tecnologico

Al centro dei comandi c’è poi un nuovo display TFT da 5 pollici, resistente ai graffi. L’App KTMConnect migliora la connettività Bluetooth e permette di inserire 10 numeri di telefono preferiti: una funzione molto utile, che evita al conducente di fermarsi per telefonare. C’è inoltre la possibilità di inserire la meta preferita tra le ultime destinazioni raggiunte grazie al sistema Turn-by-Turn Plus.

Infine, l’ergonomia: guidare la 790 Adventure 2023 sarà un vero piacere anche grazie ad un parabrezza più alto e alle sovrastrutture posizionate attorno al serbatoio (decisive nella deviazione dell’aria durante la marcia a forte velocità). Inoltre una fessura inserita nel cupolino impedisce forti scossoni per la testa del pilota.