Home » Auto più rubate d’Italia: non comprarle mai | La lista ufficiale

Auto più rubate d’Italia: non comprarle mai | La lista ufficiale

Tra le notizie di cui sentiamo parlare praticamente ogni giorno ci sono quelle legate ai furti d’auto. Nonostante la presenza di numerosi sistemi di sicurezza questa pratica non è sparita. Al contrario, a volte si ha l’impressione che queste situazioni siano addirittura aumentate nel tempo. A questo proposito è stata pubblicata proprio in questi giorni una lista delle macchine che subiscono più furti in assoluto: se possedete uno di questi modelli dovreste preoccuparvi.

Il fenomeno dei furti d’auto nel nostro Paese è abbastanza presente, con migliaia di colpi portati a termine ogni anno. Molto spesso capita che il furto riguardi solo la macchina ma a volte può capitare di avere a che fare con persone senza scrupoli che non aspetterebbero un singolo minuto prima di fare qualche violenza anche sulle persone.

Dall’analisi approntata dalla società Lojack con l’ausilio del Ministero dei trasporti, è emerso un quadro abbastanza eloquente secondo cui i furti avvenuti nel 2021 siano 107.000 con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente.

Come dicevamo, dallo studio emerge chiaramente come nella maggioranza dei casi si tratti di furti che avvengono con la macchina parcheggiata e il proprietario nelle vicinanze, mentre solo per solo il 3% dei casi troviamo appropriazioni indebite e vere e proprie rapine.

Insomma il problema è tutt’altro che risolto e inoltre il report segnala come ci siano effettivamente alcuni modelli di auto rubati più di frequente: vediamo insieme di quali si tratta.

Le macchine più rubate del 2021, la lista ufficiale

Come potevamo aspettarci, i modelli più colpiti da questa piaga sono delle auto molto diffuse che è possibile chiaramente trovare in grandi quantità sulle nostre strade. In virtù della loro diffusione è possibile quindi rivenderne più facilmente i pezzi di ricambio.

Nei primissimi posti quindi non è sorprendente trovare modelli stra-usati come la Fiat Panda che conta più di 8816 esemplari rubati e a seguire la Fiat 500 con 6743 unità. Al terzo posto del podio troviamo ancora una vettura targata FIAT ed in particolare stavolta è il turno della Punto, con 5292 unità rubate nello scorso anno.

Continuando la classifica invece troviamo anche altri modelli di auto abbastanza conosciuti come la Lancia Ypsilon (2979), a seguire la Smart For Two coupé con 1389 unità ed infine quasi a pari merito la Volkswagen Golf con 1381 unità sottratte ai proprietari. Se avete una di queste auto quindi fate molta attenzione e cercate in ogni situazione di prendere le dovute precauzioni.