Home » Nuovo divieto alla guida, non puoi più mettere il telefono qui: rischio alle stelle | Ti beccano sempre

Nuovo divieto alla guida, non puoi più mettere il telefono qui: rischio alle stelle | Ti beccano sempre

automobilista con telefonino – solomotori.it
Attenzione al massimo per un nuovo divieto che riguarda il telefonino in auto: ecco dove non devi metterlo mai se non vuoi rischiare grosso e incorrere in conseguenze anche gravi.

Guidare è un insieme di regole, norme e attenzioni volte a preservare noi stessi e gli altri automobilisti: esistono determinati e precisi comportamenti in grado di arrecare danni anche molto gravi. Semplici gesti all’apparenza insignificanti che celano conseguenze impattanti e rischiose.

Tra le azioni più comuni che molti effettuano alla guida ne esiste una legata al telefonino: esso ormai è parte integrante delle nostre giornate. Dal lavoro al tempo libero, dal bar alla palestra, passando per i viaggi in auto: non c’è istante in cui non è con noi, spesso tra le nostre mani.

Da qui si è sviluppata una tendenza a prima analisi insignificante ma estremamente pericolosa che riguarda un particolare comportamento con il cellulare. Esso è costituito da batteria agli ioni di litio che contengono una discreta carica di protoni ed elettroni: tale batteria può esser soggetta a danni e imprevisti.

Dobbiamo fare molta attenzione a non appoggiare il telefono su un particolare punto dell’auto per evitare conseguenze pericolose. Una zona che tutti sfruttiamo per appoggiare lo smartphone che però potrebbe farci cascare in conseguenze drammatiche: ecco come evitare pericoli.

Telefonino in auto: non metterlo mai qui o rischi grosso

Il telefonino come detto è formato da una batteria al litio che in casi particolari potrebbe esplodere: troppe fonti di calore, una carica errata o un difetto di fabbrica potrebbero risultare fatali. Esiste poi un preciso posto in auto in cui spesso lo riponiamo che è davvero pericoloso in tal senso.

telefonino sul cruscotto auto – solomotori.it

Mettere lo smartphone sul cruscotto, infatti, potrebbe aumentare la possibilità di esplosioni e danni: esso specie d’estate è soggetto a temperature estreme. Il caldo filtrando dal parabrezza farà da effetto lente, consentendo ai raggi di amplificare il loro calore fino a surriscaldare l’apparecchio. Si evince facilmente dunque che il rischio di esplosioni o anche danni gravi sia davvero alto: occorre riporlo in una zona in cui la  temperatura resti sotto controllo.

Evitare dunque che la batteria si gonfi causa calore è la prima e principale regola: tale precauzione essenziale eviterà di far esplodere il telefonino, obbligandoci non solo a un esborso imprevisto ma anche mettendo in pericolo la nostra incolumità e quella de nostri passeggeri. La distrazione per l’inconveniente infatti potrebbe esser causa di incidenti e lesioni anche serie.