Home » Revisione, devi farla solo in questi due casi: Ecco quanto ti costerà | se non lo fai paghi 694€ di multa

Revisione, devi farla solo in questi due casi: Ecco quanto ti costerà | se non lo fai paghi 694€ di multa

Quando si parla di revisione non dobbiamo assolutamente scherzare. Questa serie di controlli obbligatori per tutti i mezzi permette di saggiarne le reali condizioni del motore e anche di tutte le altre parti meccaniche del veicolo. Questo serve chiaramente a garantire che l’auto o la moto siano innanzitutto in condizioni di circolare ed in secondo luogo non presentino modifiche che vadano al di fuori della legge. Nel 2023 potremmo vedere delle importanti modifiche per quanto riguarda il pagamento della revisione, non farti trovare impreparato…

Sappiamo benissimo che la revisione è assolutamente obbligatoria per qualsiasi mezzo che circoli in strada. Infatti che si tratti di un’auto, un ciclomotore o un mezzo da trasporto professionale, tutti devono essere sottoposti ad una serie di controlli per capire se effettivamente sono nelle giuste condizioni di circolare.

Il codice della strada infatti chiarisce molto dettagliatamente quali siano i requisiti che i mezzi a motore devono assolutamente rispettare per poter essere considerati idonei alla circolazione nel nostro territorio nazionale. Come dicevamo quindi anche se possediamo un ciclomotore non possiamo essere esentati da questo obbligo, ed ovviamente il processo di revisione di questi mezzi segue delle procedure peculiari.

Esattamente come per le auto la revisione va effettuate la prima volta dopo i 4 anni dall’immatricolazione del veicolo. Successivamente sarà necessario completare i controlli ogni due anni. A differenza delle auto però per le moto vengono effettuati una serie di controlli specifici in quanto mezzi diversi.

Novità per la revisione nel 2023, se dimentichi questo la multa è salatissima

Recentemente il governo inoltre ha fatto sapere che potrebbe intervenire con modiche anche sostanziali alle direttive che regolano la revisione dei veicoli ma fino ad ora le regole sono rimaste quelle del passato.

Infatti dobbiamo ricordare che oltre alla frequenza con cui va fatta la revisione, il codice della strada chiarisce anche come essa possa essere effettuata presso la Motorizzazione Civile, centri revisione o officine autorizzate. Rivolgendosi alla motorizzazione chiaramente andremo in contro a costi più bassi ma a tempistiche molto più lunghe.

Se quindi non volete farvi trovare impreparati potete rivolgervi presso altre strutture dove invece il prezzo sarà più alto ma sicuramente i tempi si riducono in maniera importante e questo potrebbe rivelarsi fondamentale per evitare sanzioni.

Ricordiamo che secondo il codice della strada infatti, se doveste subire un controllo delle forze dell’ordine e dovessero verificare la mancata revisione, potreste rischiare una multa che oscilla tra i 173 e i 694 euro.