Home » Terence Hill, avete mai visto la sua auto? Ma quale bici, sembra un carro armato

Terence Hill, avete mai visto la sua auto? Ma quale bici, sembra un carro armato

Mario Girotti, in arte Terence HillQuando si parla di celebrità e motori, il binomio è sempre sfavillante nell’immaginario collettivo. Attori, cantanti e uomini e donne dello spettacolo sono spesso ben più che benestanti e possono permettersi spesso qualsiasi auto si possa desiderare, per cui si associa sempre l’auto sportiva e costosa a questi soggetti, ma non sempre è così. Oggi ci occupiamo del mezzo di trasporto di Terence Hill, uno degli attori più amati del pubblico italiano.

Terence Hill è solo un nome d’arte, che gli è stato affibbiato agli esordi della sua carriera cinematografica, iniziata ormai più di mezzo secolo fa. Mario Girotti, così forse lo chiama solo qualche suo lontano parente ormai, ha iniziato la carriera di attore quasi per caso, notato da un famoso regista dell’epoca mentre era impegnato a sostenere una gara di nuoto, sport che praticava da ragazzo. Giovane, aitante e atletico, Mario risultava perfetto per ruoli da cattivo nei film che andavano in quel periodo, soprattutto western.

Una volta che si scelto il nome adatto (un mix tra una fumetto che leggeva in quel periodo e il cognome della moglie Lori Hill), Mario si dedicò completamente alla carriera del cinema, spinto dagli enormi successi ottenuti insieme a un altro ex nuotatore, l’amico e compianto Bud Spencer. Lasciando gli studi per fare film dopo film, Terence Hill diventa un must nell’immaginario collettivo di film western, apparendo anche in film di prestigio come “Il Gattopardo” e “Lo Chiamavano Trinità“.

Dopo la parentesi western con cui ha deliziato parecchie generazioni tra gli anni ’80 e ’90, Terence Hill cambia completamente rotta dimostrando che non è un classico attore che è un grado di impersonare un singolo ruolo (in questo caso quello di attaccabrighe da saloon nei western), lanciandosi nel ruolo di “Don Matteo”, fortunata sitcom di produzione italiana andata in onda ininterrottamente per più di vent’anni con lui nel ruolo di protagonista.

Terence, in Don Matteo, è ricordato con la sua amata bicicletta, con cui amava muoversi nel borgo che ospita la location della serie. Ma nella vita reale si sposta pure in bici? Ha un’auto? E se sì, quale? Sicuramente una fuoriserie o una berlina di lusso visto gli enormi guadagni che avrà accumulato nella sua longeva e fortunata carriera. Beh, non è proprio così. Scopriamolo insieme.

L’auto di Mario Girotti, Aka Terence Hill

Sportiva? Berlina di lusso? Grande SUV o auto d’epoca? In genere le celebrità ci regalano grande soddisfazione quando si tratta di auto che guidano giornalmente, per non parlare di quelli che posseggono grandi e costose collezioni come Pier Silvio Berlusconi. Ma Terence Hill sembra discostarsi da questo cliché, e guida un’auto molto più…spartana!

L'IVECO LMV di Terence Hill. Photo Credit: Omnifurgone.it

Se auto si può chiamare…perché sembra più un mezzo militare. Light Multirole Vehicle (LMV), che viene chiamata Lince. Si tratta di un mezzo adatto a ogni terreno con assetto da quasi da guerra, prodotto da IVECO. Più che una Jeep, un mix tra un anfibio, un fuoristrada e un carrarmato…che ha costi di gestione abbordabili grazie alla sua solidità e alle riparazioni tutto sommato semplici.

Il Lince ha come cuore pulsante un motore diesel common rail L4  3.000 cc  capace di sprigionare una potenza massima di 190 CV a 3,700 giri. Non è proprio ecologico, con una certificazione Euro 3 che è ormai obsoleta, quindi sicuramente non lo utilizzerà per entrare nelle ZTL…Il veicolo ha un cambio automatico ZF a sei rapporti e tecnologie avanzate per la guida fuoristrada, come una trasmissione a due marce con differenziale posteriore. Il prezzo di acquisto? Beh, non proprio economico e alla stregua di una Ferrari…ci vogliono ben 200.000 dollari!