Home » Superi i 60 km/h? Scatta la sospensione della patente per un anno I Ecco quando ti devi preoccupare, attento alle distrazioni

Superi i 60 km/h? Scatta la sospensione della patente per un anno I Ecco quando ti devi preoccupare, attento alle distrazioni

Ogni tipo di strada ha il suo limite di velocità: per questo dobbiamo sempre porre la massima attenzione, le multe per le distrazioni sono altissime

Chi vorrebbe o potrebbe permettersi di stare senza l’auto per un anno, con tutto quello che comporta nell’organizzazione logistica quotidiana e soprattutto per gli spostamenti lavorativi? Si tratterebbe di un bel problema per tantissime persone.

Occhio ai limiti di velocità, cambiano in base al tipo di strada percorsa
Occhio ai limiti di velocità, cambiano in base al tipo di strada percorsa

Se pensiamo che questa potrebbe essere soltanto la “conseguenza” di comportamenti scorretti alla guida e aggiungiamo pesantissime multe…di certo il quadretto non può essere piacevole ed idilliaco. La legge purtroppo non fa sconti: che si tratti di una distrazione o di un’abitudine sbagliata le violazioni vengono puntualmente punite.

Quello che spesso la mente non è solita registrare è che in base alla tipologia di strada percorsa possono cambiare i comportamenti richiesti alla guida. Un caso su tutti? Il limite di velocità. Rispettarlo è un dovere e una priorità soprattutto per la nostra sicurezza e per quella di tutti gli utenti della strada.

Il rischio di vedersi piombare un verbale salatissimo, poi, ci deve portare alla massima attenzione su dove ci troviamo e quanto stiamo spingendo l’acceleratore, anche se abbiamo fretta e le giornate sono frenetiche. A disciplinare le violazioni c’è l’articolo 162 del Codice della Strada.

Oltre i 60 km/h rispetto al consentito? Guai per le nostre tasche

La regola è chiara e dice che le sanzioni variano in base ai chilometri che eccedono il limite imposto su un particolare tipo di strada. In particolare: superando di 10 km/h il consentito potrà arrivare una multa dai 42 ai 173 euro; con un eccesso tra 10 km/h e 40 k/h la sanzione può oscillare dai 173 euro ai 694 euro; tra 40 km/h e 60 km/h in più rispetto ai limiti consentiti potremmo dover pagare fino a 2170 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi.

Verbali pesanti per chi supera i limiti di velocità e non solo...
Verbali pesanti per chi supera i limiti di velocità e non solo…

Ma vediamo il caso-limite, quello che dovremo assolutamente evitare per la gravità delle conseguenze. Superando di oltre 60 km/h i limiti previsti dal tipo di strada percorsa rischieremo una multa da 845 euro a 3382 euro, ma soprattutto la sospensione della patente da sei a dodici mesi.

Ricordiamo quindi i limiti di velocità a seconda delle varie strade percorse: 50 km/h per le strade urbane (centro abitato), 90 km/h per le strade extraurbane secondarie (strade statali), 110 km/h per strade extraurbane principali (superstrade e tangenziali) e 130 km/h per le autostrade. Questi limiti naturalmente possono variare a seconda di cartelli o segnalazioni, vicino alle scuole, in caso di determinate precipitazioni atmosferiche o di alcune situazioni di traffico gestite dalle Forze dell’Ordine.