Home » Autovelox, questa stangata ti mette in ginocchio: il costo della multa ti toglie il respiro

Autovelox, questa stangata ti mette in ginocchio: il costo della multa ti toglie il respiro

Gli autovelox sono sempre uno dei dispositivi di rilevamento più temuti da tutti gli automobilisti. Il loro utilizzo a volte può essere causa di numerose multe per chi percorre in maniera del tutto irregolare determinati tratti di strada. Il codice della strada peraltro chiarisce quali siano tutte le regole che vanno rispettate sia da noi utenti, sia dalle forze dell’ordine a cui è preposto il compito del controllo. Tuttavia questa nuova legge modificherà drasticamente i comportamenti da rispettare da ora in poi…

Gli autovelox sono l’esempio più palese di come la tecnologia possa essere molto utile se messa al servizio delle persone. Questi strumenti infatti sono diventati con il tempo indispensabili per il controllo di un’infrazione che vediamo spesso essere commessa nel nostro paese, ovvero quella del superamento dei limiti di velocità.

A dire la verità, in alcuni paesi sono in fase di test dei nuovi modelli di questi dispositivi che consentiranno alle forze dell’ordine di operare controlli più stringenti sulle nostre strade. Infatti nel prossimo futuro dovremmo stare molto attenti perché strumenti come il telelaser, riusciranno grazie alle loro migliorie tecniche a rilevare altre infrazioni come la mancanza della cintura di sicurezza e l’utilizzo del telefono alla guida.

Come sappiamo però, l’utilizzo degli autovelox è regolamentato in maniera chiara e anche le autorità che operano i controlli devono rispettare determinate regole. In caso infatti ci accorgiamo di aver ricevuto una multa del tutto ingiustificata avremo la possibilità di fare ricorso e dimostrarne l’irregolarità. Non per tutte le infrazioni sarà così però…

Autovelox, le supermulte sono inevitabili

Proprio a questo proposito infatti il governo è recentemente intervenuto con delle nuove misure che modificano quelle precedenti in materia di autovelox. Infatti fino ad ora come sappiamo se per esempio la postazione di controllo non è regolarmente segnalata abbiamo la possibilità di chiedere il ricorso.

Tuttavia con l’entrata in vigore delle nuove direttive non sarà più possibile chiedere ricorso in tutte le situazioni. Infatti in alcune specifiche casistiche questa possibilità verrà totalmente eliminata a scapito di noi automobilisti.

Nello specifico infatti, se in futuro dovessimo ricevere a casa quella che viene definita una supermulta, ovvero sanzioni che vengono effettuate in seguito ad infrazioni pesanti del codice della strada, non potremmo fare in alcun modo ricorso.

Queste sanzioni come dicevamo vengono inflitte agli automobilisti in determinate situazioni e nel caso del superamento dei limiti di velocità sussistono se viene registrato un eccesso di oltre 60 km/h, per cui la sanzione può andare dagli 845 euro fino ai 4382 euro.