Home » Quando guidi con un bambino in auto, stai molto attento a questa norma I In tanti non la conoscono con precisione e rischiano una multa esagerata

Quando guidi con un bambino in auto, stai molto attento a questa norma I In tanti non la conoscono con precisione e rischiano una multa esagerata

Quando si tratta della sicurezza dei nostri piccoli in auto la prudenza non è mai abbastanza. Le regole contemplate nel codice della strada del resto, ci obbligano a tenere obbligatoriamente certi comportamenti ma molti di noi molto spesso non prendono le giuste precauzioni. Questo da un lato ci espone al pericolo di sanzioni, dall’altro mette in pericolo la sicurezza dei nostri bambini.

La sicurezza in strada dovrebbe essere un aspetto messo al primo posto da qualsiasi automobilisti. Nonostante infatti le nostre auto con il tempo siano diventate dei mezzi abbastanza sicuri, non ci dobbiamo dimenticare che comunque in molte occasioni potrebbero trasformarsi in delle vere e proprie trappole metalliche.

Per questo all’interno delle norme che formano il Codice della Strada ne sono presenti molte a riguardo proprio della sicurezza durante la guida. Norme che infatti descrivono molto dettagliatamente i comportamenti da seguire in caso di trasporto di persone, oggetti o animali a bordo del nostro mezzo.

L’articolo 172 nello specifico si occupa delle norme da seguire in caso di trasporto di minorenni a bordo. Alcune limitazioni sono ovvie ma molti potrebbero sorprendersi nel sapere che esistono alcuni obblighi in queste situazioni che se non rispettati comportano gravi sanzioni.

Non fare questo quando hai bambini a bordo

Come dicevamo l’articolo che si occupa specificatamente del trasporto dei bambini è l’articolo 172 del codice della Strada. Esso prevede molto semplicemente che tutti i minorenni di età inferiore ai 12 anni (o 150 cm di altezza) devono assolutamente sedersi su un seggiolino, questo perché i sedili della macchina non offrono particolari sistemi di sicurezza per loro.

Questo dispositivo è fondamentale in quanto permette di far sedere nostro figlio in maniera comoda e assicurata, in modo tale che sbalzi o urti non comportino movimenti bruschi del nostro piccolo. Il suo utilizzo è obbligatorio come dicevamo ma è importante anche scegliere il seggiolino adatto alle nostre esigenze.

Ovviamente di questi dispositivi esistono vari modelli ma che essenzialmente sono classificati con 2 sistemi differenti. Uno, lo standard R44 che suddividono i seggiolini in base al peso del bambino mentre il secondo standard, R129 li suddivide per dimensione, usando quindi come parametro principale per la classificazione l’altezza.

Quando portiamo con noi i nostri piccoli quindi, al giorno d’oggi abbiamo un’ampia scelta di dispositivi di sicurezza che possiamo usare. Non ci rimane altro da fare che provarne qualcuno per vedere se fa al caso nostro, ed utilizzarlo ovviamente per tenere al sicuro i nostri figli.