Home » Con questo casco smart sarà impossibile prendere le multe I Motociclisti esultano, ti avverte sempre lui quando rischi

Con questo casco smart sarà impossibile prendere le multe I Motociclisti esultano, ti avverte sempre lui quando rischi

Un casco speciale con funzionalità tecnologiche molto avanzate, ma ne spicca una in particolare: ecco di cosa si tratta

Volete sapere da dove arriva il casco più tecnologico di sempre? Esattamente dall’Australia ed è stato presentato all’Eicma, ovvero Esposizione Internazione Ciclo Motociclo ed Accessori a Milano. Inutile dire che in Italia…ha stupito tutti!

Il casco Forcite MK1S: tecnologia assoluta e...una funzione molto interessante
Il casco Forcite MK1S: tecnologia assoluta e…una funzione molto interessante

Si chiama Forcite MK1S. Ci sono voluti ben sei anni per passare dall’idea alla progettazione ed infine alla realizzazione. A pensarci è stato l’imprenditore Alfred Boyadgis, il quale ha investito circa 10 milioni di dollari fino al lancio europeo. L’annuncio è stato dato anche dalla sede italiana di Forcite Europe.

Perchè l’Italia? Molto semplice, nel nostro paese anche a causa di determinate caratteristiche dei territori (si pensi alle isole o alla Liguria, oltre che alle grandi città) circolano ben 7 dei 18 milioni di motocicli in Europa. Questi diventano 40 se considerati anche gli scooter.

Il casco MK1S  è la tecnologia per antonomasia: monta una telecamera HD con sensori Sony, vanta una connettività Blueetoth, diffusori audio di primissimo livello e ha per il pilota una funzione geniale: indicazioni stradali e avvisi…molto utili. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Forcite MK1S, l’ideale in moto per evitare multe

Il casco Forcite MK1S è collegato ad un'App con tantissime utilità
Il casco Forcite MK1S è collegato ad un’App con tantissime utilità
L’imbottitura garantisce un comfort eccezionale, anche dal punto di vista della traspirazione, mentre la visiera ha un oscurante parasole a discesa ed è antiappannante. La videocamera registra sul schede microSd ed ha un’autonomia di tre ore (solo un’ora per ricaricarsi). C’è poi un telecomandocontroller da installare sul manubrio per regolare il volume della videocamera, attivarla e disattivarla, gestendo anche musica e chiamate. Una vera bomba.

La perla, una chicca per gli appassionati, è la possibilità di scaricare l’App Forcite: in questo modo i motociclisti possono collegarsi in tempo reali utilizzando funzioni di navigazione, ricevendo avvisi sul posizionamento di Autovelox e telecamere mobili, ma soprattutto di pericoli su strada (sabbia, ghiaccio, olio…) con i dati del traffico in tempo reale. Un’esperienza fantastica, preziosissima per la nostra sicurezza…e per evitare multe. 

Vi state chiedendo quanto costa, vero? Il primo lancio scontato è stato a 1099 euro, mentre sul sito della società le consegne partono da 1299 euro ed iniziano proprio ora, a fine dicembre. Sono disponibili sei taglie.