Home » Fermo amministrativo, c’è un modo per cancellarlo gratuitamente I Lo puoi fare senza problemi

Fermo amministrativo, c’è un modo per cancellarlo gratuitamente I Lo puoi fare senza problemi

Fermo amministrativo auto – solomotori.it

Esiste un modo gratuito per cancellare il fermo amministrativo che è stato imposto al vostro veicolo: ecco come fare senza alcun problema per poter tornare a circolare con tranquillità.

Quando ci sono omissioni di pagamento verso lo Stato spesso viene attuato il tristemente noto fermo amministrativo. Il non aver saldato il debito in questione comporta dunque il blocco del mezzo che di conseguenza non può più circolare fino a che la cifra dovuta non risulta estinta.

Una novità però pare poter coinvolgere tale aspetto della circolazione, in legame anche con la sospensione che era avvenuta tempo fa delle cartelle esattoriali. In un periodo di profonda recessione e difficoltà economica avere un barlume di speranza vuol dire molto.

Non poter usare l’auto per molti è sinonimo di rovina totale: non ci si può recare al lavoro, dai parenti o nemmeno far la spesa. Occorre far sì che tale fermo amministrativo divenga annullabile e le norme ultimissime paiono proprio incanalarsi in tal senso.

Vediamo in che modo è possibile senza spendere un solo euro annullare il fermo amministrativo imposto al proprio mezzo. Senza problemi si potrà poi ritornare a circolare con grande serenità soprattutto senza essersi svenati.

Fermo amministrativo: ecco come levarlo gratis

Il fermo amministrativo, stando ad alcune norme risalenti allo scorso anno, non può più essere varato direttamente da Agenzia delle Entrate e Enti riscossione. Inoltre, tale provvedimento temuto e odiato potrà essere cancellato senza problemi e a costo zero da parte del guidatore.

revoca del fermo – solomotori.it

Anni fa occorreva versare 32 euro al PRA per l’imposta di bollo relativa alla pratica di cancellazione del fermo. Oggi invece è del tutto gratis, sia che ci si presenti agli uffici preposti sia che si svolga tutto on line, ma a una condizione precisa. Ciò che risulta essenziale per la buona riuscita della richiesta è che la cancellazione sia effettuata dallo stesso ente che ne aveva chiesto l’attuazione.

Possibile anche chiedere l’abolizione del fermo presso gli sportelli e uffici dell’ACI e presso le numerose agenzie di pratiche auto dislocate su tutto il territorio nazionale. Occorrerà avere con sé alcuni documenti, tra cui il provvedimento di revoca del fermo rilasciato dall’ente che aveva imposto il blocco del mezzo. La ricevuta di saldo delle cifre dovute che scagionano la vettura dal blocco, inoltre, sarà essenziale per la buona riuscita, così come il certificato di proprietà fisico o virtuale. Piccoli passi verso una vicinanza alle persone e ai loro problemi, utilissima in periodi difficili come questi.